Skip to content

CAPO VERDE: LE MIGLIORI SPIAGGE DI SAL

gennaio 26, 2018

20180106_104925_resizedL’isola di Sal non e’ solo un paradiso per kiters e surfisti ma anche per chi ama il mare ed il relax in un contesto dove non si deve temere il sovraffollamento, le sterminate file di ombrelloni e la convivenza forzata con “vicini” di sdraio troppo “vicini”.

Questa piccola isola nell’arcipelago di Capo Verde offre enormi spiagge semi-deserte, sabbia bianca finissima, dune che arrivano fino al mare ed un oceano dai colori meravigliosi, mai troppo freddo.

La temperatura dell’acqua rimane sui 22/23 gradi nei mesi invernali ed arriva a 27 gradi nel periodo estivo. Perciò anche a gennaio si può fare il bagno! Per intenderci, in inverno troverete la stessa temperatura del mare che avreste a Porto Cervo a giugno/luglio.

Ecco le spiagge più famose:

20180104_102441_resizedSANTA MARIA

Santa Maria è il motivo per cui Sal e’ diventata una meta turistica raggiunta da voli charter: 8 km di spiaggia bianchissima. Qui si concentrano la maggior parte degli hotel dell’isola, quasi tutti villaggi all-inclusive.

Il piccolo paesino omonimo garantisce autenticità ed un tocco di vita africana, con il suo caratteristico molo dove alla mattina arrivano i pescatori a depositare la merce e riparare le reti. Se sarete al pontile verso le 10:30 vedrete in anteprima il pescato del giorno, tra cui enormi tonni pinna gialla, e come viene pulito, pesato e venduto ai ristoratori.

Il lato della spiaggia alla sinistra del molo e’ uno dei tratti più riparati del litorale, dove soffia meno vento e l’oceano e’ sempre facilmente balneabile.

 

imagesUZR08EB6KITE BEACH

Questa lunga spiaggia si trova a 10 minuti di auto da Santa Maria, sul versante est dell’isola.

Come suggerisce il nome e’ il paradiso del kite surf. Qui si allenano i migliori kiters del pianeta, tra cui i campioni del mondo Cozzolino e Lopes, che sono capoverdiani. Lo spettacolo e’ assicurato! La zona e’ riserva naturale protetta e centro di riproduzione delle tartarughe perciò c’è un solo punto ristoro, il Mitu&DJo beach club, che e’ bar/ristorante/centro kite.

All’estremità nord di Kite beach si trova Shark Bay, così chiamata perché e’ possibile vedere ed avvicinarsi agli squali limone, che sono innocui.

 

20180106_104849_resizedPONTA PRETA

In assoluto la spiaggia più bella e caraibica di tutta Sal.

Ponta Petra si trova a nord della spiaggia di Santa Maria, di cui e’ la naturale estensione. Si può raggiungere a piedi o con il taxi, che vi costerà 5 euro a tratta.

Qui l’oceano ha i colori più belli e troverete anche una splendida duna di sabbia che si tuffa direttamente in mare.

Eccezionale anche il ristorante Ponte Preta, dove consiglio caldamente di fermarsi a pranzo per godersi la bell’atmosfera rilassata, il panorama eccezionale e l’ottimo pesce alla griglia. Non perdetevi le gustosissime lumache di mare!

 

PORTO ANTIGO

Questa piccola spiaggia si trova all’interno di un antico porticciolo di pietra che la protegge dal vento e crea una piscina naturale dove il mare e’ sempre calmo. Si tratta perciò di una meta ideale per famiglie con bambini e nei giorni con vento particolarmente forte.

La spiaggia si trova all’interno del complesso turistico Porto Antigo ma e’ pubblica. Per accedervi arrivate alla fine della spiaggia di Santa Maria, attraversate il complesso turistico ed entrate dall’ultimo ingresso.

 

159A5022-e1488296762209-1180x515BIKINI BEACH

Il bikini beach club e’ situato su un pontile panoramico a 40 metri sul mare dalla spiaggia di Algodoeira , davanti al Llana beach hotel ed agli hotel del gruppo Melia’.

Offre un ristorante ricercato, un cocktail bar, una piscina con idromassaggio, lettini alla balinese con maxi cuscini bianchi, musica, un brunch domenicale con DJ, party serali ed addirittura un’area VIP con champagne e sushi.

Insomma quanto di più trendy possiate trovare a Capo Verde. Adatto solo a chi ama fare festa ed apprezza lo stile tipo “Papeete” di Milano Marittima, ma con mare migliore.

 

Spesso chi valuta Capo Verde come meta delle proprie vacanze si pone alcune domande. Vediamo di dare delle risposte:

Posso fare il bagno in qualsiasi stagione? Si, l’acqua non e’ mai troppo fredda.

C’è vento? Si. Alcuni giorni di più, altri di meno, ma c’è sempre. Il fastidio dipende molto dalla percezione soggettiva. Tuttavia va considerato che il sole e’ forte, perciò senza vento si cuoce.

Le spiagge sono attrezzate? Le uniche spiagge attrezzate sono quelle dei resort. Per il resto troverete ancora un contesto naturale intatto. Speriamo che resti cosi!

Nel periodo invernale fa freddo? Le temperature medie durante i mesi invernali (dicembre, gennaio, febbraio) rimangono sui 25 gradi di giorno e sui 18 la sera. Perciò si può tranquillamente fare “vita da mare”. Alla sera basta una felpa.

A Sal ci sono malattie pericolose? Per andare a Sal non è richiesta nessuna vaccinazione e soprattutto non c’è ne malaria ne dengue. Inoltre il clima secco la preserva  dalla presenza degli odiosi sand flies, nemici giurati di chi ama i tropici. Perciò Sal è un’ottima destinazione per tutti,  bambini inclusi.

Il consiglio e’ quello di andarci, senza pregiudizi. Ne vale la pena.

Se l’articolo ti è piaciuto per favore clicca “mi piace”.

Cristina

 

 

 

 

Annunci

From → Africa

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. ZONE MALARIA FREE IN AFRICA | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: