LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO
Che il mondo sia pieno di luoghi stupendi è cosa nota e risaputa. Ma quali sono le 7 meraviglie del mondo? Dove devo andare per essere sicuro di non perdere il THE BEST?
Prima di tutto bisogna chiedersi se si è più interessati a ciò che l’uomo ha costruito o alla bellezza della natura, in quanto esistono due classifiche separate: una per le sette meraviglie del mondo e una per le sette meraviglie del mondo naturale.
L’ultimo sondaggio effettuato sulle 7 meraviglie del mondo risale al 2007. La prima selezione venne fatta da 7 giudici internazionali che vagliarono 77 grandi opere, tra cui tre candidate italiane: Colosseo, Palazzo Ducale di Venezia e Torre di Pisa. Da qui vennero estrapolate 21 finaliste, votabili via telefono o internet.
Per qualificarsi ciascuna meraviglia doveva rispettare dei requisiti base: essere fatta a mano ed in uno stato di conservazione accettabile.
Ed ecco i risultati dopo 100 milioni di voti (era possibile il voto multiplo):
Grande muraglia cinese
Colosseo
Taj Mahal
Cristo Redentore
Chichèn Itzà
Machu Picchu
Diversa invece è la classifica delle sette meraviglie del mondo naturale, recentemente rinnovata con un sondaggio concluso l’11-11-2011, a cui seguirà nel 2012 una cerimonia ufficiale di inaugurazione.
In questo caso l’Europa non brilla…anzi è totalmente assente, mentre l’Asia fa la parte del leone con ben ben quattro mete su sette e alcune località ancora quasi totalmente sconosciute:
Baia di Halong (Vietnam)
Cascate di Iguazù (Brasile/Argentina)
Isola di Jeiu – questa meta locata in Corea del Sud è proprio una novità!
Isola di Komodo (Indonesia)
Fiume sotterraneo di Puerto Princesa (Filippine)
Questa lista andrebbe a sostituire quella compilata dalla CNN nel 2009, che comprendeva:
Grand Canyon, Vulcano Paracutin, Grande Barriera Corallina, Everest, Aurora Boreale, Cascate Vittoria, Porto di Rio de Janeiro.
La lista delle 7 meravigile naturali fa discutere…e molti dichiarano il loro disaccordo. Per esempio l’Africa ha innumerevoli meraviglie o, in alternativa, che fine ha fatto la Terra del Fuoco?
Per dare il proprio parere ormai bisognerà aspettare la prossima votazione.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca “mi piace” o meglio diventa follower di postinelmondo!Ne saremo felici.
CRISTINA
Trackbacks & Pingbacks