Vai al contenuto

GUADALUPA: LE MIGLIORI SPIAGGE DI GRANDE-TERRE

gennaio 18, 2019

untitledGuadalupa, Dipartimento francese d’Oltremare, è uno degli ultimi baluardi dell’Europa coloniale. Un paradiso caraibico che ad oggi fa parte della Francia. Pertanto poco importa aver fatto un volo di 8 ore con il cambio di 5 fusi orari, perché chi va in Guadalupa rimane a tutti gli effetti ancora in EU: ingresso con la carta d’identità, euro, roaming europeo (gran bella cosa), sanità francese.

Guadalupa e’ composta da due isole principali, Basse-Terre e Grande-Terre, separate solo da un fiume ma molto diverse tra di loro.

Basse-Terre è verde, selvaggia, montuosa, il regno della foresta tropicale e del vulcano Soufriere.

Grande-Terre invece è pianeggiante, ricca di lunghe spiagge di sabbia bianca e perciò qui si trovano i principali centri turistici della zona: Gosier, Sainte Anne e Saint Francois.

Tuttavia non aspettatevi nulla di particolarmente “strutturato”, negozi alla moda o stabilimenti balneari. In Guadalupa tutte le spiagge sono libere, i servizi sono minimi e l’atmosfera è decisamente informale e caraibica.

Ecco una lista delle spiagge da non perdere:

img-20190105-wa0006Plage de Caravelle

Tecnicamente sarebbe la spiaggia del Club Med ma è accessibile a tutti ed appare bella come una cartolina: palme, acqua bassa e trasparente, sabbia bianchissima e iguane verdi che girano imperturbabili in mezzo ai turisti. Inoltre è l’unica spiaggia dove volendo è possibile affittare lettini. Il Club Med chiede 15 euro a sdraio, con possibilità di usare le docce ed i bagni del resort. Per mangiare si può usufruire dei panini venduti dal carissimo chiosco del Club Med o al parcheggio è presente un baracchino che sforna crêpes, accras e piatti da asporto. Plage de Caravelle purtroppo è una delle mete preferite dei croceristi, perciò rende al suo meglio prima delle 11 e dopo le 15.

 

Plage de Bourgimages

Plage de Bourg è la spiaggia di Sainte Anne e si estende proprio davanti al paese, perciò oltre ad essere molto bella è anche vivace in quanto fiancheggiata da ristoranti, bar ed un allegro mercato dove acquistare frutta ed artigianato locale. Meglio però evitarla durante i week-end quando viene presa d’assalto dalla gente del posto

 

20190102_164410_resizedIlet de Gosier

La spiaggia di Gosier non è male ma ancora più bella è la piccola isoletta che si trova lì davanti e che è raggiungibile in canoa o in soli 5 minuti di motoscafo, in partenza ogni 30 minuti dall’imbarcadero. Anche se molto piccola l’isola ha un faro visitabile, due bellissime spiagge, un percorso snorkeling ed un ristorante che propone pollo alla griglia con riso. Niente docce ne bagni. Il colore del mare è assolutamente eccezionale.

 

 

 

untitledPlage Bois Jolan

Situata tra Sainte Anne e Saint Francois la spiaggia di Bois Jolan è selvaggia, per nulla attrezzata, contornata da una fitta vegetazione e da una splendida laguna con acque basse e tranquille. E’ necessario portarsi dietro viveri e bevande.

 

 

untitledPlage Petit Havre

Molto meno famosa delle altre spiagge citate, Petit Havre è un angolo di paradiso. Pur essendo di modeste dimensioni qui troverete tutto quello che vi serve: ombra sotto le piante, acqua trasparente ed un ristorante sulla spiaggia. Durante la settimana è un luogo tranquillo e pacifico.

 

 

 

untitledPlage des Raisins Clairs

Subito ad ovest di Saint Francois, Raisins Clairs vale una visita se siete gia’ in zona. La spiaggia è bella, mai troppo affollata, servita da un ristorante e, cosa rara per Guadalupa, ha addirittura delle docce. Tuttavia ha poca ombra perciò meglio usufruirne in un giorno di tempo variabile.

 

Alcuni suggerimenti:

– i sand-flies non sono particolarmente presenti ne aggressivi. Tuttavia meglio lasciare la spiaggia all’ora del tramonto, specialmente se siete a Bois Jolan o Petite Havre.

– i tempi nei ristoranti sono molto “caraibici”. Armatevi di pazienza

Cristina

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

From → Centro America

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. GUADALUPA: BASSE-TERRE | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: