Vai al contenuto

FUNCHAL

novembre 30, 2018

imagesFunchal, capoluogo di Madeira, e’ una città interessante e ricca di attrazioni. Qui le giornate passano veloci tra musei, parchi tropicali, palazzi d’epoca, degustazioni di Madera, passeggiate sul lungomare e deliziosi ristoranti all’aperto.

 

 

Non a caso due terzi dei turisti che arrivano sull’isola scelgono Funchal come meta delle loro vacanze e si concentrano ad ovest della città nel cosiddetto Quartiere degli hotel, una lunga sequenza di alberghi fronte mare che parte dal porto dei traghetti ed arriva fino a Praia Formosa.

Le principali attrazioni turistiche della città si trovano invece nella città vecchia (zona velha) ed in centro (baixa) e sono facilmente raggiungibili a piedi.

Ecco una lista delle mete da non perdere

 

20180821_164959_resizedAVENIDA ARRIAGA

Avenida Arriaga e’ il principale viale pedonale del centro di Funchal e ben si presta ad una piacevole passeggiata tra palazzi d’epoca ed alberi di jacaranda. Percorrendo il viale da Praca do Infante troverete sulla vostra sinistra il Jardin Municipal, uno splendido parco ad ingresso libero ricco di alberi tropicali.

Il Ritz Bar&Terrace Caffè, situato davanti al giardino, invita ad una sosta, con in suoi tavoli all’aperto e le pareti adornate di azulejo bianchi e azzurri.

Poco più avanti merita una visita l’Old Blandy Wine Lodge, un tempo vecchia cantina della famiglia Blandy ed oggi museo e sala degustazioni. Il viale termina con l’imponente statua di Zarco, il fondatore di Funchal, ed il bizzarro edificio del Banco de Portugal.

 

imagesOTOBAZJKSE CATEDRAL

La bella cattedrale di Madeira merita una visita ma fate attenzione agli orari di apertura, perché e’ chiusa dalle 12 alle 14 e non si può accedere durante la messa.

 

 

RUA DE SANTA MARIA

Questa via lunga e stretta e’ il cuore della città vecchia e si contraddistingue per l’incredibile numero di ristoranti e bar. Troverete di sicuro un locale di vostro gradimento. Tra i ristoranti più frequentati va citato il Venda da Donna Maria, molto apprezzato per la sua cucina tradizionale tra cui spicca l’espada (pesce sciabola) con banane.

 

 

MERCADO DOS LAVRADORES20180821_164004 (1)_resized

Nelle immediate vicinanze di rua de Santa Maria troverete il mercato coperto di Funchal, che incanta i visitatori con bancarelle di fiori tropicali e frutti esotici sconosciuti.

 

 

 

 

 

TELEFERICA E MONTE

IMG-20180821-WA0021Una moderna cabinovia collega la città vecchia al sobborgo di Monte, dove si può visitare il Jardim Tropical Monte Palace, splendidi giardini botanici a cui dedicare almeno un paio di ore.

L’Igreja da Nossa Senhora, situata a poca distanza dai giardini, e’ una delle chiese più belle dell’isola ed ospita la tomba di Carlo I, l’imperatore d’Austria morto in esilio a Madeira.

 

IMG-20180821-WA0022Un’altra imperdibile attrazione di Monte e’ la discesa con le slitte: a bordo di una slitta di vimini sfreccerete giù dalla collina, accompagnati da due conducenti in abito tradizionale che regolano velocità e direzione con il solo utilizzo dei piedi. Un’esperienza emozionante ed unica al mondo che vale il suo prezzo (15 euro per persona). La discesa termina a meta’ strada tra Monte e Funchal. Da qui per tornare in città potete prendere un taxi (provate a contrattare perché chiedono delle cifre folli) o aspettare l’autobus.

 

 

MUSEO CR7

Funchal e’ la città di Ronaldo. E’ impossibile non saperlo, anche perché l’aeroporto ha il suo nome..Per chi fosse interessato esiste un museo a lui dedicato, dove sono raccolti palloni d’oro, premi e cimeli vari. Non manca ovviamente la sua statua di cera.

 

CRISTINA

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: