Vai al contenuto

COSTA NORD DI MADEIRA: PORTO DA CRUZ

novembre 12, 2018

20180819_164117_resizedLa costa nord di Madeira è verdissima, selvaggia, impervia. Una Scozia subtropicale, molto diversa dal soleggiato lato sud dell’isola e dalle sue atmosfere quasi mediterranee. Qui, a soli 30 minuti di auto da Funchal, si trova il suggestivo villaggio di Porto da Cruz.

Il mio motto è sempre stato “mai tornare nello stesso posto” ma quando penso a Porto da Cruz vacillo.   Questo paesino offre un panorama di eccezionale bellezza, di quelli che non ti stancheresti mai di rimirare: l’enorme scoglio roccioso a picco sul mare della Penha d’Aguia, il verde tropicale dei banani, l’oceano che si infrange sul lungomare, le scogliere in lontananza. Il tutto in un’atmosfera genuina, pacifica, rilassante ed assolutamente poco turistica.

Un paradiso di relax in cui però non ci si annoia, perché nonostante le sue minuscole dimensioni Porto da Cruz offre molte attrattive, balneari, culturali ed anche culinarie.

 

20180819_160013_resizedSPIAGGE

Per quanto riguarda la vita di mare, Porto Da Cruz ha ben due spiagge, Praia da Lagoa e Praia da Maiata.

La bella Praia da Lagoa è una spiaggia di sabbia nera molto frequentata dai surfisti e dotata di alcuni servizi, come docce, bagnino e snack-bar.

Praia da Maiata, raggiungibile in pochi minuti di auto oppure a piedi dal centro del paese, e’ invece una fantastica distesa di sassi e sabbia nera deserta ed incontaminata, in quanto per qualche incomprensibile motivo viene completamente ignorata da qualsiasi guida turistica. Portate cibo e bevande perché nelle vicinanze non troverete nulla.

20180819_165746_resizedChi preferisce un contesto più organizzato può godersi il complesso balneare di Porto Da Cruz, con la sua enorme piscina di acqua di mare che viene continuamente riempita dalle onde dell’oceano. Qui troverete una zona solarium con ombrelloni e sdraio, docce, bagni ed anche una piscina per bambini. La piscina è veramente fantastica e l’abbiamo goduta di più delle piscine naturali di Porto Moniz, che sono molto belle ma decisamente più affollate.

 

 

 

MUSEO DEL RUM

Nelle immediate vicinanze di Praia da Lagoa si trova l’Ingenhos da Norte, un’antica fabbrica di rum con un mulino da zucchero ancora in funzione. La produzione avviene tra aprile e maggio, periodo in cui vengono raccolte le canne da zucchero e lavorate in modo tradizionale per produrre rum e grappa. Però il museo e il negozio sono aperti tutto l’anno (eccetto la domenica che è giorno di chiusura).

 

032 - CopyDOVE DORMIRE E MANGIARE

A Porto da Cruz non ci sono grandi hotel ma solo una manciata di piccoli alberghi che e’ necessario prenotare con largo anticipo.

Consigliatissimo l’hotel Vila Bela, una struttura due stelle che offre un rapporto qualità-prezzo senza pari. Stanze ben arredate, pulite e curate in ogni dettaglio, una vista mare da urlo e tante piccoli servizi che dimostrano l’attenzione dei proprietari verso i loro ospiti, tra cui wi-fi nelle camere, asciugamani da mare ed ingressi gratuiti alla piscina.

Ulteriore punto di forza è il loro ristorante, situato direttamente sul lungomare. Durante il nostro soggiorno a Madeira abbiamo provato molti ristoranti ma il Vila Bela è stato il migliore. Porzioni abbondanti e prezzi onestissimi. Da provare assolutamente, anche solo per un aperitivo sul mare a base di lapas (patelle grigliate) e poncha (bevanda a base di rum).

 

20180819_162952_resizedFESTA DO SENHOR

Ad agosto a Porto da Cruz si celebra la Festa do Senhor. Le vie del paese diventano un tappeto di fiori e la sera vengono allestite bancarelle che vendono gli espetadas, enormi spiedoni di carne preparati al momento. Ognuno poi cuocerà personalmente la sua carne su grandi griglie all’aperto messe a disposizione. Un festoso barbecue fronte oceano che rimarrà un’esperienza indimenticabile.

 

Cristina

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: