Vai al contenuto

DOVE FARE IL BAGNO A MADEIRA

settembre 28, 2018

untitledMadeira: dov’è? Ecco la domanda ricorrente che sentirete se avete scelto questo angolo di mondo come meta delle vostre vacanze. Madeira infatti è una meta molto amata dai turisti provenienti dai Paesi nordici ma poco conosciuta dagli italiani.

Perciò prima di tutto localizziamola. Si tratta di un’isola vulcanica appartenente al Portogallo, situata nell’oceano Atlantico a 500 km dalla costa africana. A sud delle Azzorre, a nord delle Canarie.

Madeira è famosa per i giardini tropicali, la natura rigogliosa, i paesaggi suggestivi e le possibilità di trekking. Pochi parlano di Madeira come meta balneare. Pur essendo vero che non esistono spiagge chilometriche, in realtà si può fare benissimo il bagno ed approfittare di contesti particolari come quelli offerti dalle piscine naturali.

Ecco le migliori location per godersi una giornata di mare e di sole.

 

untitledPRAIA DE MACHICO (MACHICO)

La spiaggia di Machico e’ una bella distesa di sabbia dorata importata dal Marocco. E’ rilassante, facilmente raggiungibile e dotata di tutti i servizi: bagni, docce e possibilità di affittare sdraio ed ombrelloni a prezzi irrisori. Pertanto e’ molto frequentata dalle famiglie.

 

 

untitledPRAINHA (CANICAL)

Prainha e’ una poche poche spiagge naturali dell’isola ed e’ di sabbia nera. Si raggiunge a piedi tramite un sentiero breve ma abbastanza scosceso. La spiaggia e’ dotata di un bar-ristorante. Prainha si trova ad est di Canical, all’inizio della spettacolare punta di San Lorenzo. Nel paesino di Canical troverete anche una graziosa spiaggia di ciottoli ed un complesso balneare con due piscine di acqua di mare.

 

untitledPRAIA DO CLUB NAVAL (SEIXAL)

La migliore location balneare di tutta la costa nord di Madeira. Inspiegabilmente poco conosciuta, Seixal offre una meravigliosa spiaggia nera, soffice come borotalco, in un contesto naturale di straordinaria bellezza. La spiaggia non e’ attrezzata ma se volete rilassarvi su delle sdraio o mangiare qualcosa basta andare al Club Naval, subito adiacente. Qui troverete delle piscine naturali fantastiche, con metà della gente che circola in quelle più famose di Porto Moniz.

 

monizPISCINE NATURALI DI PORTO MONIZ

Le piscine naturali di Porto Moniz sono una delle attrazioni più famose di Madeira. Si tratta di pozze d’acqua scavate nella roccia lavica, dove si può fare tranquillamente il bagno al riparo dalla forza dell’oceano. Sul lato ovest troverete un bel complesso balneare dove l’accesso alle piscine naturali e’ agevolato da piattaforme di cemento, perciò adatto anche alle famiglie. L’entrata e’ a pagamento (cifra irrisoria di 1,5 euro a persona) ed avrete a disposizione docce, bar, area solarium, ombrelloni. Proseguendo ad est, lungo la passeggiata a mare, ci sono altre piscine naturali ad ingresso libero, più selvagge ma con accesso più impervio.

 

untitledPRAIA DA LAGOA (PORTO DA CRUZ)

Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia nera e ghiaia situata nel bel paesino di Porto da Cruz. Il mare e’ spesso agitato ma il contesto naturale e’ stupendo perché offre una splendida visuale sulla Penha d’Aguia (roccia dell’aquila), una selvaggia formazione rocciosa alta quasi 600 metri che si butta a strapiombo sul mare. Alle spalle di Praia da Lagoa troverete un paio di bar dove poter mangiare ed un parcheggio.

 

untitledCOMPLEXO BALNEAR DE BARREINHA (FUNCHAL)

Se state girando la zona vecchia (zona velha) di Funchal e vi viene voglia di fare un bagno, potete recarvi allo stabilimento balneare Barreinha, che offre zona solarium, piscina di acqua di mare e accesso diretto al mare.

 

 

untitledPRAIA FORMOSA (FUNCHAL)

In parte di ciottoli ed in parte sabbiosa, praia Formosa e’ la spiaggia più grande di Madeira e si trova nel quartiere degli hotel di Funchal, ad un paio di km dal centro. Non e’ la spiaggia più bella dell’isola ma sicuramente e’ molto comoda per chi soggiorna nel capoluogo ed e’ dotata di una bella passeggiata a mare.

 

Informazioni utili

I mesi migliori per fare il bagno a Madeira sono luglio-agosto-settembre, durante i quali si trova una temperatura dell’acqua intorno ai 23 gradi. Nei restanti mesi la temperatura del mare oscilla tra i 18 ed i 20 gradi.

 

Cristina

 

Annunci

From → Europa

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: