Vai al contenuto

I LAST MINUTE SONO CONVENIENTI?

giugno 13, 2018

imagesAspettare le offerte last minute è veramente conveniente? Leggenda metropolitana o grande affare? Cerchiamo di chiarire il mistero.

La prima grande discriminante è capire se state cercando dei voli aerei o un pacchetto turistico.

Per quanto riguarda i soli voli aerei sappiate che il last minute, salvi casi eccezionali, NON è consigliabile.

Questo per vari motivi:

  • Più si avvicina la data di partenza, più i prezzi delle compagnie aeree di linea tendono a salire. Addirittura le compagnie aeree provano a vendere più posti di quelli a disposizione sull’aereo (il cosiddetto overbooking) considerando che una percentuale di passeggeri annullerà il viaggio. Statisticamente il timing ottimale per ottenere le tariffe migliori è prenotare tre mesi prima.

 

  • Presentarsi in aeroporto e prenotare last-second può sembrare una buona idea ma difficilmente porta a reali vantaggi economici: il volo di ritorno potrebbe costarvi 3 volte tanto il volo d’andata. Perciò il last-second, che ammetto affascina anche me, può andare bene solo se non si hanno particolari interessi per destinazioni specifiche o necessità di tornare in una data precisa.

 

  • Molte destinazioni necessitano visti o permessi che vanno fatti in anticipo. In questa categoria rientrano, solo per fare alcuni esempi, Russia, USA e Cina.

 

  • Acquistare un volo last-minute non permette di una corretta pianificazione della vacanza. Il che significa che i migliori hotel saranno già prenotati e che altri si saranno accaparrati le soluzioni migliori. La stessa cosa vale per il noleggio auto ed i trasporti interni.

 

  • I Paesi esotici affascinano ma spesso sono necessarie specifiche vaccinazioni o profilassi da fare per tempo.

 

2jpgDiversa è la situazione dei pacchetti turistici venduti dai tour operator, che consistono in volo charter+alloggio. In questo caso i tour operator, che hanno pre-acquistato posti aerei su voli charter, piuttosto che lasciare posti vuoti emettono offerte last-minute.

Talvolta le offerte possono essere molto convenienti, specialmente se si viaggia in periodi di bassa stagione. Non aspettatevi invece grandi last minute su agosto e nel periodo natalizio.

Ulteriore limite è che non c’è scelta ne sulla destinazione ne sulla sistemazione. Sicuramente le mete su cui sono più possibili i last-minute sono il Mar Rosso ed i Caraibi (Santo Domingo, Cuba, Jamaica) in quanto quelle su cui è previsto il maggior numero di voli charter.

 

Cristina

 

 

 

Annunci
Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: