Vai al contenuto

MONFERRATO: LA TENUTA MONTEMAGNO

maggio 9, 2018

untitledDopo mesi di freddo e buio, l’arrivo della bella stagione porta con se’ non solo luce e tepore ma anche la voglia di stare all’aperto e di rilassarsi in mezzo alla natura. Le dolci colline del Monferrato ben si prestano ad un week-end stile “fuga dalla città”, offrendo paesaggi disintossicanti abbinati ad ottimi vini.

Il Monferrato si estende tra le provincie di Asti ed Alessandria ed e’ comodamente raggiungibile sia da Milano che da Torino. Tutto il territorio e’ costellato di agriturismi, relais con spa e wine resort.

Io, dopo attente valutazioni, sono stata alla Tenuta Montemagno e ne sono rimasta talmente soddisfatta che forse chiuderò un occhio sul motto personale “mai due volte nello stesso posto” e medito di ritornarci.

2La tenuta è un antico casale del 1500 finemente restaurato, situato in cima ad una collina ed immerso nella natura.

Dispone di ampie suites con angolo cottura e soppalco, camere superior e camere classic. Queste ultime, molto meno costose delle suites, vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nelle giornate estive il miglior modo per godersi il paesaggio è quello di oziare nella bellissima piscina all’aperto, assoluto punto di forza della struttura.

La piscina è circondata da un curato prato all’inglese e da alberi che garantiscono zone d’ombra. Si sta veramente benissimo.

Nel pomeriggio, su richiesta, si tengono giri guidati alla cantina, dove viene illustrato il processo di vinificazione, affinamento, conservazione ed imbottigliamento dei vini.

imagesI vigneti circostanti non solo sono belli alla vista ma includono alcuni storici e pregiati vitigni piemontesi: il grignolino, il ruche’, la barbera e la malvasia di Casorzo.

La tenuta offre una sala degustazioni ed uno shop dove poter acquistare i vini ed altri prodotti locali. Degni di nota sicuramente il rosso Mysterium ed il bianco Nimphae.

La natura di Montegnano però non si limita ai vigneti. Alla spalle della cantina si trova un enorme campo di girasoli, dove potrete passeggiare in un contesto di surreale bellezza.

3Il ristorante è ad uso esclusivo degli ospiti e propone un ottimo menu degustazione accompagnato dai vini della tenuta.

Io ci torno..

http://www.tenutamontemagno.it/

In Piemonte visita anche la Venaria Reale.

Cristina

 

 

 

 

 

Annunci

From → Italia

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: