Vai al contenuto

I MIGLIORI MUSEI DI BERLINO

aprile 23, 2018

ISOLAA Berlino e’ impossibile annoiarsi: il suo drammatico patrimonio storico si affianca ad un ricchissimo panorama culturale, che include un’offerta di ben 175 musei, alcuni dei quali di fama mondiale.Tale vastità implica la necessità di fare delle scelte..perciò ho selezionato 5 mete imperdibili per avere almeno un’infarinatura di quello che offre Berlino, passando dall’arte antica, all’arte contemporanea, dai ricordi del passato alla nuove tendenze artistiche.

BAIMUSEUM INSELN – PERGAMON MUSEUM

Berlino vanta un’intera “isola dei musei”‘, inserita nel 1994 nella lista Unesco dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

In questa isoletta sul fiume Sprea, adiacente al quartiere Mitte, si trovano 5 sedi espositive: Pergamon Museum, Altes Museum, Neues Museum, Bode Museum, Alte Nationalgallerie.

Tranne l’Alte Nationalgallerie, che espone dipinti del XIX secolo, tutti gli altri musei si focalizzano sull’arte antica.

Se dovete scegliere, optate per il Pergamon Museum, sicuramente il più suggestivo anche per chi non e’ appassionato di archeologia. Qui troverete alcune vere perle architettoniche:

  • L’altare di Pergamo, la cui preziosa base e’ originale ed importata dalla Turchia
  • La porta del mercato di Milet
  • La porta di Ishtar, splendida ricostruzione dell’ottava porta di Babilonia
  • La sala di Aleppo, installazione che riproduce la sala dei ricevimenti di un mercante ottomano del 1600

Fermata S-Bahn Hackescher Markt

 

imagesGCGGI741HAMBURGER BANHOF

Questo enorme edificio, un tempo stazione ferroviaria, ospita attualmente la più grande esposizione di arte contemporanea della città. 13000 metri quadrati di opere dal 1950 in avanti, tra cui il Mao di Warhol, installazioni di Beuys e opere sperimentali.

Fermata U-Bahn Zinnowitzer Strasse

 

imagesIBX3XBX5DDR MUSEUM

Adiacente all’isola dei musei, il DDR MUSEUM offre uno spaccato di quella che era la vita nella Repubblica Democratica tedesca. Si tratta di un museo interattivo, dove potrete guidare una Trabant, camminare nella perfetta ricostruzione di una casa in stile DDR (tutti gli oggetti sono originali e donati al museo) ed entrare in una stanza di interrogatorio della Stasi. Divertente ed inquietante allo stesso tempo, sicuramente interessante.

Fermata S-Bahn Hackescher Markt oppure U-Bahn Alexander Platz

 

images5RALIQBIMAUERMUSEUM HAUS AM CHECKPOINT CHARLIE

Il museo del muro, situato davanti al famigerato Checkpoint Charlie, ripercorre i tentativi di fuga effettuati dai cittadini della DDR ed include alcuni strambi “strumenti” utilizzati dai fuggitivi per raggiungere la libertà. Tra questi troverete valigie con doppio fondo, bagagliai modificati e addirittura un mini sommergibile. Se non avete tempo per visitare il museo date un’occhiata al suo negozio di souvenir, dove si possono acquistare pezzi di muro e belle stampe.

Fermata U-Bahn Kochstrasse

 

KUNSTARAUMKUNSTRAUM BETHANIEN

L’enorme ex-ospedale ottocentesco Bethanien e’ stato trasformato in centro culturale e spazio espositivo dove troverete mostre di arte contemporanea ed installazioni innovative. Non si tratta pertanto di un museo nel senso classico del termine, ma di un’occasione unica per dare una sbirciata all’attuale panorama culturale berlinese. L’ingresso gratuito, la location suggestiva e la bella caffetteria interna sono tutti valori aggiunti. La Kunstraum Bethanien si trova in Mariannenplatz e non e’ da confondere con la più nota Kunstlerhaus Bethanien che si trova in Kottbusser Strasse. Se potete, dato che si trovano nello stesso quartiere (Kreuzberg), visitatele entrambe.

Fermata U-Bahn Kottbusser Tor

Leggete anche il nostro articolo sui migliori ristoranti di Berlino.

 

Cristina

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: