Vai al contenuto

CITTA’ MEDIEVALI IN TRANSILVANIA: BRASOV

aprile 3, 2018

11La bella cittadina medievale di Brasov è la meta ideale dove soggiornare durante un tour della Transilvania: immersa nella splendida natura dei Carpazi, facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Bucarest e di Sibiu, poco distante dal Castello di Dracula e vicinissima alla Fortezza di Rasnov.

 

Se pensate di trovare fredde architetture sovietiche o una dimessa cittadina di provincia vi sbagliate. Brasov, chiamata anche Kronstadt (città della corona), offre ristoranti eleganti, vicoli medievali, facciate barocche ed un’atmosfera decisamente mitteleuropea.

20171209_094154_resizedIl centro storico e’ piccolo e può essere tranquillamente visitato a piedi partendo da Piata Sfatului, la bella ed ampia piazza principale. Qui si trova l’antica Casa Sfatului, un palazzo del 1400 dove si riunivano i consiglieri della città, ed il vecchio municipio, che oggi ospita il Museo storico di Brasov.

Durante il periodo natalizio Piata Sfatului viene allestito un enorme albero di Natale ed un simpatico mercatino dove non manca il vin brûlé.

 

Nelle immediate vicinanze si trova la Chiesa Nera (Biserica Neagra), la più grande cattedrale gotica dell’Est Europa, con una capienza di ben 5000 persone sedute.

imagesLa sua costruzione iniziò nel 1383 e durò per quasi 100 anni. Nel 1600 la chiesa venne distrutta dal terribile incendio che coinvolse tutta la città. Il nome “nera” deriva proprio dal fumo che ha annerito le sue pareti.

All’interno della Buserica Neagra si può ammirare una collezione di tappeti orientali ed un enorme organo.

Il centro storico vanta un paio di ampi ed eleganti viali pedonali costellati di negozi e ristoranti ma anche la strada più stretta d’Europa, chiamata Via della Corda, larga 1.31 metri e lunga 83 metri.

Per cenare o bere un drink non avrete che l’imbarazzo della scelta. A Brasov troverete molti locali, pub e ristoranti interessanti, in quantità sorprendente se si considerano le modeste dimensioni della cittadina.

Per una serata con gli amici consiglio caldamente il Dr Jekelius Pharmacy Caffè. Si tratta di un locale dal tocco vintage che ripropone gli ambienti di un vecchia farmacia. Qui i cocktail vengono serviti in ampolle e fiale.

festival-39Tra i ristoranti sicuramente e’ degno di nota Festival 39, che offre un’affascinante   ambientazione anni 30 ed un menu molto vario che spazia dalle specialità locali alla cucina etnica.

Altre alternative interessanti sono il ristorante tedesco AM Rosenanger e l’elegante Pilvax, che propone cucina ungherese.

 

a6531980A soli 12 km da Brasov si può anche sciare! Poiana Brasov, situata a 1000 metri di altezza, e’ la stazione sciistica più importante della Romania, con 24 km di piste. Forse poche per gli sciatori più esperti ma sufficienti per i principianti e per divertirsi.

La località e’ frequentata da rumeni ma anche da molti turisti stranieri, attratti dalla bellezza delle montagne e dai prezzi low-cost (ski pass giornaliero 22 euro, noleggio attrezzatura 11 euro). Se volete sciare sui Carpazi e’ il posto giusto.

Come arrivare:

20171209_103811_resizedBrasov dista 180 km da Bucarest e 118 km da Sighisoara. Le principali attrazioni della zona sono tutte nelle vicinanze: il Castello di Dracula (Castello di Bran) è a 30 km di distanza, Sinaia (Castello di Peles) è a 50 km e la Fortezza di Rasnov a soli 15 km.

Brasov è raggiungibile in treno o in autobus, anche se è consigliabile affittare un’auto per potersi muovere liberamente

 

Cristina

Annunci

From → Europa

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. LA FORTEZZA DI RASNOV IN TRANSILVANIA | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: