Skip to content

CRETA: VISITARE CHANIA

novembre 13, 2017

chania-2Chanià (o Hanià) e’ una delle molte perle che offre la splendida isola di Creta. Il centro storico attira visitatori da tutto il mondo, che si godono la sua atmosfera incantata, tra scorci romantici, palazzi veneziani, testimonianze ottomane ed edifici d’epoca.

Non si tratta di un segreto ben custodito: nei mesi estivi Chanià e’ letteralmente presa d’assalto dai turisti, che affollano i suoi numerosi hotel e ristoranti. Tuttavia anche ad agosto, evitando i giorni del week-end, e’ possibile trovare angoli tranquilli ed assaporare la magia del luogo.

L’ideale e’ arrivare nel tardo pomeriggio e dedicare almeno un paio d’ore alla visita della città prima di fermarsi a cena, in riva al mare o nel cortile di qualche antico palazzo. A Chanià ci sono ottime taverne dove si mangia benissimo.

Iniziate il vostro giro da via Halidon, il principale punto di accesso alla zona pedonale e strada di collegamento tra piazza 1866 (punto di arrivo di autobus e taxi) ed il porto veneziano.

MitropoliXanionPassato il primo tratto, pieno di negozi di souvenirs, troverete sulla destra una bella piazzetta dominata dalla Cattedrale Ortodossa di Chanià. Il suo interno, piccolo ma suggestivo, merita una breve visita.

Nelle immediate vicinanze l’ex chiesa di San Francesco, splendido edificio del Cinquecento magistralmente ristrutturato, ospita oggi il museo archeologico, con una bella collezione di manufatti che spazia dal Neolitico all’epoca romana.

Proseguendo verso il mare si arriva infine alla maggiore attrazione di Hanià: il porto veneziano.

Qui troverete una serie infinita di invitanti ristoranti, case color pastello ed alcuni dei più importanti edifici storici della città.

Khania-region-6046551-smallTabletRetinaIl tratto meglio conservato delle possenti mura di fortificazione costruite dai veneziani si estende sul lato sinistro del porto, fino alla fortezza di Firkas, un tempo prigione turca ed oggi sede del Museo Marittimo.

Sul lato destro potete invece fare una piacevole passeggiata lungo la darsena che vi porterà fino al faro, alto 21 metri e con luce visibile fino a 7 miglia.

Il tragitto, lungo circa 1.5 km, non manca di attrattive, tra cui la splendida Moschea dei giannizzeri, l’edificio ottomano più antico di Creta. La moschea, con una cupola principale e 7 cupole minori, e’ un piccolo gioiello architettonico, attualmente utilizzato come sede espositiva.

imagesPoco più avanti si trova il Grande Arsenale, un edificio veneziano del Cinquecento che ospita regolarmente eventi culturali e mostre.

Consigli utili:

– Parcheggiare a Chanià in alta stagione può essere complicato. Meglio se arrivate in taxi o in pullman. Il punto di arrivo e’ plateia (piazza) 1866, da cui parte il tour descritto nel nostro articolo.

– Ad Hanià non manca nulla, se non una bella spiaggia. Quella più vicina, Nea Hora, e’ spesso molto affollata. Per soggiornare vicino alla città ma godere di un bel mare suggeriamo la località di Agioi Apostoli, a soli 4 km di distanza. Qui ci sono due spiagge ben attrezzate, protette dal vento e con acque cristalline.

– I vicoli del centro storico di Chanià sono pieni di affascinanti boutique hotels e B&B. Sicuramente alcune strutture sono molto invitanti ma, se non amate il rumore ed avete il sonno leggero, fatevi assegnare una camera con affaccio interno. Di sera a Chania gira moltissima gente.

Nella prefettura di Hanià, più o meno ad 1 ora e 1/2 di auto dalla città, si trova la bellissima spiaggia rossa di Elafonissi. Non perdetevela!

 

Cristina

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: