Skip to content

I MIGLIORI MERCATINI DI NATALE A BERLINO

ottobre 9, 2017

imagesA Berlino non manca nulla, nemmeno dei bellissimi mercatini di Natale. Ne troverete addirittura 60 diversi! Ognuno con le sue caratteristiche distintive: tradizionale, trendy, alternativo o fiabesco.

 

 

Impossibile visitarli tutti..perciò ecco una lista di quelli più suggestivi, scelti per voi:

 

berlino-charlottenburg_55652169_650x365IL MERCATINO DI CHARLOTTENBURG

Le bancarelle vengono allestite proprio di fronte al castello di Charlottenburg, perciò l’atmosfera natalizia è arricchita da una cornice regale. Inoltre qui si può abbinare shopping e cultura: prima una visita a questa imponente dimora barocca e poi un bel giro di acquisti al mercatino. Diversi ristoranti berlinesi propongono le loro specialità in tende riscaldate, con servizio al tavolo, ma se preferite spiluccare in piedi non avrete problemi a trovare qualcosa che vi piace, tra dolci ungheresi, mandorle tostate e buonissimi panini all’aringa.

Quartiere: Charlottenburg

 

untitledIL MERCATINO DI GENDARMENMARKT (WEIHNACHTSZAUBER GENDARMENMARKT)

Situato in uno dei “salotti buoni” della città, la bella piazza di Gendarmenmarkt, questo mercatino e’ uno dei più famosi di Berlino e propone un’ambientazione tradizionale, con casette di legno ed un bell’albero di Natale. L’offerta gastronomica e’ ottima e ci sono molti ristoranti, ma e’ quasi impossibile resistere al richiamo delle enormi griglie sulle quali cuociono in bella vista invitanti wurstel e bratwurst. Interessante anche l’intrattenimento musicale con cori gospel e concerti. Inoltre, buona notizia per i più freddolosi, una grossa parte del mercato e’ al coperto. L’ingresso e’ a pagamento.

Quartiere: Mitte

 

berliner-rathaus-a-berlino-2IL MERCATINO DI SANTA LUCIA AL KULTURBRAUERAI

Questi mercatino e’ dedicato a Santa Lucia, celebrata nei paesi scandinavi il 13 dicembre, giorno in cui i bambini ricevono i regali di Natale. La location del Kulturbrauerai merita sempre e comunque una visita in ogni mese dell’anno: e’ un’enorme ex birrificio in mattoni rossi trasformato in centro culturale, con bar, ristoranti, esposizioni ed anche un piccolo museo con cimeli della DDR. Tuttavia nel periodo natalizio la sua atmosfera “berlinese-alternativa” si dissolve e chi fa un giro in questo mercatino si sente immediatamente trasportato in Scandinavia. Qui tutto e’ d’impronta nordica, non tedesca, dal cibo ai prodotti artigianali che vengono venduti nelle bancarelle. Attenzione, il mercatino chiude il 23 dicembre.

Quartiere: Prenzlauerberg

 

berliner-rathaus-a-berlino-4IL MERCATINO DI ALEXANDERPLATZ E DEL ROTEN RATHAUS

Il Natale riesce a riscaldare anche la fredda architettura sovietica di Alexanderplatz e gli immensi spazi antistanti il Roten Rathaus. Questo e’ il mercatino preferito dalle famiglie, grazie all’enorme albero di Natale ed alla pista di pattinaggio. Inoltre ci sono una ruota panoramica, che si presenta al suo meglio la sera quando e’ illuminata, e diverse giostre. Per gli adulti non manca un buon gluhwein, ossia la versione tedesca del vin brule’.

Quartiere: Mitte

 

Informazioni utili:

Solitamente i mercatini aprono intorno alle 12 e chiudono verso le 22. Controllate gli orari prima di andarci: per esempio il mercatino al Kulturbrauerai in settimana apre alle 15.

I berlinesi amano passare ai mercatini dopo il lavoro per bere una birra e mangiare qualcosa, perciò dalle 18 alle 20 e’ l’orario di maggiore affollamento.

Se cercate decorazioni natalizie troverete quello che fa per voi, ma e’ anche vero che dopo un po’ e’ bene variare..in tal senso il mercato di Gendarmenmarkt offre un’ampia scelta di oggetti artigianali interessanti.

Un gluhwein ed un bratwurst vanno provati!Altrimenti l’esperienza di aver visto i mercatini non può dirsi completa.

Cristina

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: