Skip to content

SPIAGGE ROSA A CRETA: ELAFONISSI

settembre 15, 2017

20170824_090148Camminare su una spiaggia rosa che si affaccia su un mare cristallino..si può fare! Senza bisogno di recarsi dall’altra parte del mondo e senza dover investire budget faraonici. Basta andare a Creta.

La splendida Elafonissi da sempre merita un posto nella classifica delle spiagge più belle del mondo e a giusto titolo rivaleggia con la caraibica Pink Harbour nelle Bahamas e l’esclusiva Horseshoe Bay Beach delle Bermuda.

Anche l’Italia vanta una rarissima spiaggia rosa, quella dell’isola di Budelli nell’arcipelago della Maddalena. Purtroppo pero’ la località non e’ attualmente accessibile e vige il divieto di sbarco e di balneazione. Questo a causa dell’inciviltà dei molti bagnanti che prelevavano la sabbia rosa come souvenir.

elafonissi-beachLa posizione remota di Elafonissi, situata nell’estremo lato occidentale dell’isola e distante dai maggiori centri abitati, ha preservato la bellezza naturale della zona, che non e’ deturpata da costruzioni e complessi turistici. Qui troverete solo ulivi, caprette, macchia mediterranea e una manciata di affitta-camere disseminati sulla collina.

Inutile dire che il mare e’ fantastico, all’altezza di molte spiagge caraibiche.

Sulla lunga spiaggia e’ possibile affittare ombrelloni e lettini, al modico prezzo di 7 euro al giorno. Ci sono anche una manciata di toilettes e un paio di piccoli chioschi dove acquistare bibite e panini. Tuttavia la spiaggia e’ molto grande e basta spingersi sull’isola di Elafonissi, attraversando un piccolo braccio di mare con l’acqua molto bassa, per trovare un contesto più selvaggio e non attrezzato.

Sull’estremo lato sinistro della spiaggia si susseguono tre piccole spiaggette, poi la costa diventa scogliosa e da qui parte il sentiero E4 che arriva fino a Paleochora costeggiando il mare (11 km, 4 ore di trekking).

 

elafonissi-beachCome arrivare:

Elafonissi e’ raggiungibile in auto e dista da 75 km da Chania, corrispondenti ad un’ora e mezzo di viaggio.Considerate che l’ultimo tratto di strada e’ panoramico e suggestivo ma anche molto tortuoso. Nei pressi della spiaggia c’e’ un ampio posteggio gratuito perciò non ci sono difficoltà a lasciare la macchina.

Se non avete un auto e’ possibile arrivare in pullman tramite gita organizzata. Qualsiasi hotel o tour operator organizza tour giornalieri con arrivo ad Elafonissi verso le 11 e partenza allle 16. Di solito e’ inclusa anche la visita al monastero di Chrysoskalitissa che di trova 5 km prima della spiaggia.

 

Consigli utili:

Elafonissi e’ un paradiso ma sarete in buona compagnia..specialmente tra le 11:30 e le 17, orario in cui si riversano tutti i turisti che arrivano in pullman. Perciò la migliore opzione e’ quella di pernottare in loco, per poter godere della spiaggia nei momenti in cui e’ vuota.

Un ottimo posto dove soggiornare e’ l’Elafonisi Resort, a soli 700 metri dalla laguna. La definizione “resort” forse e’ un po’ azzardata..Si tratta in realtà di un alberghetto molto semplice, con camere essenziali dislocate in piccole palazzine bianche mezzo agli ulivi.

Natura, silenzio, prezzi democratici (60 euro a notte in alta stagione), taverna vista mare dove si mangia divinamente, caprette che pascolano e la possibilità di essere in spiaggia quando nessuno e’ ancora arrivato.. In sintesi: una meraviglia!

Prenotate con larghissimo anticipo.

Scopri quali sono le spiagge più belle del mondo, secondo noi.

Cristina

Annunci

From → Europa

2 commenti
  1. che spettacolo …. mai vista la spiaggia rosa… complimenti epr l’articolo

    Liked by 1 persona

Trackbacks & Pingbacks

  1. CRETA: VISITARE CHANIA | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: