Skip to content

GITA IN VALCHIAVENNA: IL PALAZZO VERTEMATE FRANCHI

maggio 9, 2017

untitledLa piccola Piuro, a breve distanza da Chiavenna, ospita una delle più belle dimore cinquecentesche della Lombardia: l’elegante e perfettamente conservato palazzo Vertemate Franchi.

Il palazzo è stato edificato a metà del 1500 dai fratelli Luigi e Guglielmo Vertemate Franchi, che risistemarono la vecchia dimora di campagna della famiglia per trasformarla in un piccolo gioiello architettonico, spendendo in questa impresa una grossa fetta del loro patrimonio.

untitledIl complesso comprende anche un castagneto, un vigneto, un frutteto, la cappella di famiglia, la ghiacciaia ed un torchio.

La sobria e discreta facciata esterna del palazzo non lascia trasparire la ricchezza e l’opulenza dei suoi interni, che da sempre sorprendono i visitatori, ammaliati davanti alla raffinatezza degli arredi e degli affreschi che decorano le numerose stanze.

Appena entrati nel palazzo iniziate il vostro tour a sinistra dell’atrio ed entrate nel salone di Giove e Mercurio, riccamente affrescato. Sulla destra si trova invece la sala delle udienze, totalmente in legno, che stupisce per la splendida bouserie.

untitledIl legno è un elemento che domina anche le stanze al piano superiore, dove i soffitti finemente intarsiati sono veri e propri capolavori.

Al secondo piano si trovano le stanze da notte, tra cui la Stanza dello Zodiaco, in cui sul soffitto sono rappresentati i segni zodiacali.

La visita dell’intero complesso, inclusi i giardini e le strutture annesse, dura più o meno un’ora. Di più se scegliete la visita guidata.

untitledDopo aver deliziato la vista e fatto il pieno di cultura, è tempo di dedicarsi alle gioie del palato..ossia ai pizzoccheri e alla bresaola.

Piuro e Chiavenna sono famose per i crotti, cantine naturali incastonate nella roccia dove la temperatura fresca favorisce la stagionatura degli insaccati e la maturazione del vino.

A Piuro il crotto Quartino ed il crotto Belvedere offrono ottimi menù tradizionali, che comprendono i pizzoccheri secondo la versione chiavennasca, ossia bianchi e mantecati con formaggio, burro e salvia. La prenotazione è consigliata.

untitledPiuro però non esaurisce le sue sorprese con il Palazzo Vertemate Franchi ed il buon cibo ma offre anche le belle cascate dell’Acquafraggia. Per raggiungere le cascate bisogna percorrere un facile sentiero.

 

 

 

Informazioni utili:

Il palazzo Vertemate Franchi è aperto da marzo a novembre, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Il giorno di chiusura è il mercoledì ad eccezione di agosto.

C’è un posteggio nelle immediate vicinanze dove poter lasciare l’auto.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: