Skip to content

LE MIGLIORI SPIAGGE NEL SUD DI TENERIFE

aprile 4, 2017

Playa-Duque-Costa-AdejeIl sud di Tenerife non può vantare i colori e la natura lussureggiante del nord dell’isola ma offre sicuramente un clima più caldo e secco, oltre ad alcune delle spiagge migliori e più accessibili.

Questi sono i motivi principali per cui l’industria turistica ha concentrato i suoi investimenti nel lato sud, costruendo enormi complessi alberghieri circondati da centri commerciali, discoteche, negozi, bar e ristoranti.

13-playa-troyaIl cuore turistico di Tenerife si concentra nelle due località di Playa de las Americas e di Los Cristianos, prese d’assalto dai turisti in qualsiasi mese dell’anno.

Le tre lunghe spiagge antistanti, Playa di Los Cristianos, Playa di Las Vistas e Playa de Troya, si susseguono una dietro l’altra offrendo ai bagnanti innumerevoli servizi ed opportunità di intrattenimento, dai massaggi agli sport acquatici.

Tuttavia lo sfruttamento edilizio selvaggio e l’eccessiva “commercializzazione” dell’area, prettamente improntata ad un turismo inglese (pub irlandesi, fast-food e karaoke tanto per intenderci), può risultare fastidiosa per chi ama le ambientazioni più raffinate o le atmosfere soft.

In tal caso la vicina zona della Costa Adeje è molto più indicata.

10-Playa-FanabeBasta superare Puerto Colon, passare oltre la piccola spiaggia di la Pinta e dirigersi alla bella Playa de Fanabe, una lunga distesa di sabbia scura che vanta il titolo di Bandiera Blu. Anche qui il lungomare pullula di ristoranti e negozi ma i toni sono più pacati e l’atmosfera molto rilassata.

La spiaggia è sia libera che attrezzata e grazie alla sua ampiezza non da mai la sensazione di essere affollata, neanche nei momenti di massima affluenza. La zona inoltre è totalmente pedonale e non accerchiata dalla presenza incombente di mega palazzi.

playa-del-duqueProseguendo a piedi a nord di Fanabe, lungo una stupenda promenade affacciata sul mare, si arriva in 10 minuti a Playa del Duque, che è a mio parere la migliore tra le spiagge del Sud.

La spiaggia è lunga 800 metri e alla sua sinistra è delimitata da una formazione rocciosa dalle linee morbide, modellate dall’oceano. L’acqua è trasparente, la sabbia bianca ed il contesto naturale è bellissimo.

Playa del Duque è una zona di lusso: qui si trovano solo hotel 4/5 stelle, tra cui il bellissimo Grand Hotel Bahia del Duque, i cui giardini costeggiano la spiaggia. L’atmosfera esclusiva è rimarcata dagli ombrelloni di bambù, dai gazebo a righe bianche e azzurre, dal lungomare lastricato in pietra naturale in cui si trovano un paio di caffè e locali eleganti.

Proseguendo sulla passeggiata a mare si arriva al Mirador del Duque, un piccolo centro commerciale concepito come una specie di villaggio e attorniato da una manciata di ristoranti di alto livello.

I prezzi generali di Playa del Duque sono superiori alla media di Tenerife (affitto lettini, cibo ecc..) ma almeno una giornata qui va fatta!

Altre spiagge interessanti del lato sud sono El Medano e Playa de Abama.

plazaEl Medano è sicuramente una bella spiaggia ma risente della vicinanza con l’aeroporto e di un vento parecchio forte (specialmente nei mesi estivi), che può fastidioso per chi non si dedica al kitesurf o al windsurf.

 

 

untitledPlaya de Abama invece è all’interno del resort di lusso Abama. Si tratta di una spiaggia pubblica ma per raggiungerla bisogna parcheggiare al posteggio dell’hotel e camminare per 15 minuti circa. Gli ospiti dell’albergo raggiungono la spiaggia con una breve funivia, che però non è utilizzabile dagli esterni.

Dopo esserti rilassato al mare dedica un giorno alla visita del vulcano Teide. Ne vale la pena.

Cristina

 

 

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: