Skip to content

IL VULCANO TEIDE

febbraio 10, 2017

image-68900a5c8aIl parco nazionale del Teide è la Tenerife che proprio non ti aspetti: un paradiso naturale incontaminato che alterna suggestive ed idilliache pinete a panorami “marziani” scavati dalla lava, alle pendici di uno dei più grandi vulcani al mondo.

Qui scordatevi le temperature primaverili della costa, dimenticatevi la movida di Los Cristianos ed i suoi centri commerciali, chiudete le infradito nell’armadio e munitevi di scarpe da ginnastica perché il Teide è alta montagna e natura selvaggia, un vero paradiso per chi ama fare trekking.

20170102_115542Le strade per raggiungere il parco sono molteplici, a seconda del lato dell’isola in cui ci si trova, perciò è consigliabile salire da un lato e scendere da un’altro in modo da gustarsi il Teide da angolazioni diverse. Comunque, qualsiasi percorso prendiate, vi troverete immersi nelle stupende pinete della Corona Forestal che circondano ad anello il parco nazionale. Da qui partono numerosi sentieri ben segnalati ed è possibile fermarsi in aree pic-nic attrezzate. Arrivati a 2000 metri improvvisamente tutto cambia, la pineta si dirada ed il verde scompare per far posto a neri deserti di lava ed alla grande caldera delle Canadas, lunga 16 km, su cui svetta il vulcano Teide con i suoi quasi 4000 metri d’altezza.

L’azione della lava ha creato un paesaggio surreale ed affascinante, che è possibile godersi dagli svariati punti di osservazione disposti lungo la strada.

Tra questi è obbligatoria una sosta al Mirador de la Ruleta, sul lato ovest della caldera, da cui parte un breve sentiero che costeggia delle bizzare formazioni rocciose chiamate Roches De Garcia, tra cui il famoso “dito di Dio“.

20170102_125405Nelle immediate vicinanze del Mirador de la Ruleta si trova anche un piccolo centro informazioni ed il Parador, l’unico hotel situato all’interno del Parco Nazionale. Per pranzare si può usufruire del ristorante del Parador o dell’adiacente caffetteria. Francamente sconsigliata l’opzione caffetteria per la totale disorganizzazione del personale ed il pessimo cibo.

Un paio di km dopo il Mirador de la Ruleta si arriva alla funivia che conduce in cima al vulcano, ad un’altezza di 3555 metri. Dall’arrivo della funivia partono tre sentieri che permettono di esplorare il cratere ma per percorrere uno di questi, quello che porta fino alla vetta, è necessaria una speciale autorizzazione gratuita da chiedere online almeno due settimane prima. Il numero di accesso è infatti limitato a 200 persone al giorno.

Nessuno di questi sentieri è particolarmente impegnativo e sono percorribili in circa mezzora, tuttavia l’altitudine si fa sentire e ci si stanca in fretta.

20170102_130251-2La funivia del Teide, pur con partenze ogni 10 minuti, è sempre molto affollata perciò meglio prenotare i biglietti in anticipo sul sito

I più allenati ed avventurosi possono anche salire in vetta a piedi! C’è un solo sentiero autorizzato che parte nelle vicinanze della teleferica. Il tempo di percorrenza è più o meno 6 ore, con una forte pendenza.

Consigli utili:

– Tenerife pullula di agenzie turistiche che propongono gite al Teide, di mezza giornata o abbinate ad un tour del nord dell’isola. Tuttavia l’opzione migliore è affittare un’auto, comunque indispensabile per visitare Tenerife, e prendersi il proprio tempo, concedendosi le soste che si preferisce.

– Portatevi una giacca e scegliete un’abbigliamento da montagna, specialmente se avete intenzione di prendere la funivia.

–  A causa dell’altitudine la salita con la funivia è sconsigliata a bambini di età inferiore ai due anni, donne incinte o persone con problemi cardiovascolari.

Cristina

Annunci

From → Europa

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. LE MIGLIORI SPIAGGE NEL SUD DI TENERIFE | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: