Skip to content

SPIAGGE IN KENIA

giugno 3, 2015

thIl Kenia non è solo natura e animali selvaggi ma possiede anche spiagge meravigliose, che ne fanno la nazione africana perfetta in cui abbinare i safari ad un piacevole soggiorno balneare.

Oltre al Kenia solo il Mozambico e la Tanzania riescono ad unire mare e safari in un unico Paese, ma con alcuni limiti:

– in Tanzania ci sono tutti i Big Five ma la costa è poco turistica e per un bel mare bisogna recarsi via aereo nelle isole di Zanzibar e Pemba
– in Mozambico il mare è stupendo ma il bracconaggio spietato ha nel tempo decimato gli animali presenti nelle sue riserve (ripristinate di recente). Inoltre i prezzi sono alti perché ci sono ancora poche strutture e per la maggior parte molto esclusive

Il Kenia invece è facilmente raggiungibile con voli charter diretti, ha alberghi di tutti i tipi, molte offerte a pacchetto dei tour-operators e perciò prezzi più convenienti.

La località marittima più conosciuta è certamente Malindi, purtroppo portata alla notorietà da Briatore che ha tentato di trasformarla nella succursale esotica di Porto Cervo. Fortunatamente, nonostante qualche locale in stile “Milano Marittima” e una manciata di resort molto “italianizzati”, Malindi mantiene ancora la propria identità africana, che rivive nel vivace mercato popolare e nella natura rigogliosa.
La spiaggia di Silversand, lunga un paio di chilometri, è quella su cui si concentrano quasi tutte le strutture turistiche e offre palme e sabbia bianchissima, anche se il mare non è eccezionale.

watamuA soli 20 minuti a sud di Malindi si trova Watamu, universalmente riconosciuta per essere la più bella spiaggia del Kenia. Non posso che concordare pienamente con questo giudizio, tanto da aver inserito Watamu nella lista delle nostre cinque spiagge preferite.
Qui il fenomeno delle maree è meno invasivo rispetto a Malindi, non ci sono alghe, l’acqua è cristallina ed i sette isolotti rocciosi che emergono a circa trenta metri dalla costa contribuiscono ad arricchire il fascino di questa stupenda distesa di sabbia.

A nord di Malindi un’altra località balneare è Mambrui, con la spiaggia dorata di Che Shale. La zona è ventosa e perciò adatta a chi ama fare kitesurf e windsurf.

Nei pressi di Mombasa, comodamente raggiungibili dall’aeroporto senza dover fare lunghi spostamenti in auto, ci sono le spiagge di Diani e di Shanzu.

Diani Beach è una località meno frequentata dagli italiani rispetto a Malindi ma molto conosciuta dal turismo internazionale. Qui infatti potrete trovare sistemazioni di tutti i tipi, dal boutique hotel al villaggio all-inclusive.

Shanzu invece è una spiaggia quasi sconosciuta che si estende nella periferia nord di Mombasa. A mio parere è un’ottima soluzione: sabbia bianca, bel mare ed il profilo netto della barriera corallina all’orizzonte.
Fino a qualche anno fa il panorama alberghiero era dominato dal tour operator svizzero African Safari Club, che gestiva tre strutture. Attualmente però ASC è fallita e gli alberghi migliori sono due: l’Emrald Flamingo Beach Resort (ex proprietà di African Safari Club) ed il Serena Beach Resort and Spa.

Informazioni utili sulle spiagge del Kenia:
– Il periodo migliore per un soggiorno balneare in Kenia va da dicembre a gennaio, periodo in cui le condizioni meteo e del mare sono ottimali. Ad agosto il clima è buono e non troppo caldo ma ci sono più alghe.
– Il fenomeno della bassa e alta marea c’è sempre! Quello che varia è solo l’orario in cui il mare si ritira. Perciò è indispensabile avere delle scarpette di gomma con cui godersi delle belle passeggiate in “alto mare” quando c’è bassa marea.
– La malaria imperversa anche sulla costa, non solo nei parchi. Perciò la sera prendete le dovute precauzioni.

Cristina

Annunci

From → Africa

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: