Skip to content

ERRORI DA EVITARE QUANDO SI PRENOTANO VOLI ONLINE

maggio 25, 2015

aereo2Quali sono gli errori da evitare quando si prenota un biglietto aereo online?come evitare tranelli ed essere sicuri di scegliere il miglior prezzo ma anche di arrivare serenamente a destinazione?

Ormai internet pullula di possibilità ma non sempre è facile districarsi nella giungla di offerte che anima il web. I siti aziendali delle varie compagnie aeree danno la possibilità di prenotare online ma, a meno che non si voglia per forza viaggiare con una preciso vettore, i motori di ricerca che comparano le diverse offerte presenti in rete offrono l’innegabile vantaggio di mostrare una ben più vasta panoramica prezzi.

Tuttavia non è sempre tutto oro quello che luccica e bisogna stare attenti a non commettere errori logistici o cadere in qualche trappola. Ecco gli errori più comuni:

1) l’eventuale commissione che viene applicata dal motore ricerca.
Se viene applicato un costo per il “servizio” è più conveniente prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea una volta individuato il volo preferito.

2) mixare compagnie aeree differenti sulla stessa tratta.
Per dare la combinazione voli più economica molti motori di ricerca utilizzano compagnie aeree differenti facendo più scali. Faccio un esempio immaginario: voglio andare a Belize City, volo fino a Madrid con Alitalia e da lì prendo un volo intercontinentale American Airlines fino a destinazione.
Attenzione!!! Se il volo Alitalia fosse in ritardo ed io perdessi la coincidenza American Airlines non avrei diritto ad assistenza ed imbarco sul volo successivo.
Tali diritti sono impugnabili solo se ho un unico contratto di trasporto che prevede più scali con Alitalia o sua partner commerciale.
Ciò vuol dire che usare tra uno scalo e l’altro compagnie diverse, non legate da partnership commerciale, mi mette a serio rischio di dovermi ricomprare il biglietto in caso di perdita della coincidenza.
Ben venga invece usare vettori diversi per l’andata ed il ritorno, se questo permette di risparmiare qualcosa.
Per maggiori informazioni sulle normative vigenti date un’occhiata al sito di Io Consumatore

3) comprare un volo con troppi scali.
I voli diretti spesso costano di più e fare uno scalo intermedio talvolta è assolutamente conveniente. Quando però gli scali diventano 2/3 o le pause tra un volo e l’altro sono troppo lunghe la ragione deve avere la precedenza sul risparmio:
– nel tentativo di far passare il tempo si finisce per spendere in aeroporto i soldi risparmiati (cibo, giornali, generi di conforto vari..)
– più scali vuol dire più possibilità che si perdano le valigie
– ore di vacanza sprecate

4) comprare un volo con tempi di scalo troppo stretti
Tra un volo e l’altro va contata almeno un’ora. Per i voli intercontinentali, che magari necessitano un cambio terminal, meglio due ore. Se si vuol star sicuri.

5) non controllare aeroporto di partenza e di arrivo
Sembra banale ma ogni tanto succede anche ai viaggiatori più navigati. Pure io una volta mi sono trovata a Linate, con l’auto a Malpensa..

6) nome sbagliato sul biglietto
La maggior parte delle OTA (online travel agency) non permette modifiche ai biglietti già emessi. Perciò il biglietto va cancellato e riemesso, pagando una penale.

Scopri quali sono le compagnie aeree che hanno avuto piu’ incidenti.

Cristina

Annunci
One Comment
  1. Nice blog here! Additionally your web site
    quite a bit up fast! What web host are you the usage of?
    Can I get your affiliate link in your host? I wish my site loaded
    up as quickly as yours lol

    Mi piace

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: