Skip to content

BORGHI IN LIGURIA: NOLI

maggio 19, 2015

noli2Premesso che non sono un’amante della Liguria, devo ammettere che Noli e’ stata una piacevole sorpresa.

Questo piccolo paesino, situato in provincia di Savona tra Spotorno e Finale Ligure, offre un bel centro storico, perfettamente curato, ed una lunga passeggiata a mare dove si alternano spazi di spiaggia libera (ebbene si, esistono anche in Liguria) e stabilimenti balneari ben organizzati.

La spiaggia e’ di ciottoli ed il mare trasparente, anche se talvolta soggetto all’arrivo di meduse. Molto interessante e’ il tratto di spiaggia centrale, dove ci sono le barche dei pescatori e dove la mattina si tiene il mercato del pesce.

Il borgo mantiene ancora una parte della cinta muraria originale, con annesso il castello di Monte Ursino. Infatti Noli e’ stata un’importante Repubblica Marinara e le quattro torri medievali oggi rimaste sono solo una piccola parte di ciò che possedeva questa cittadina: pare che nei tempi di maggiore espansione ce ne fossero ben 72! Una per ogni dimora nobiliare.

Dove mangiare:
Chi ama la cucina raffinata non sarà deluso perché il ristorante Il Vescovado, il più elegante della zona, vanta una stella nella guida Michelin. Atmosfera molto chic e vista mare, con prezzi che vanno dai 40 euro (menu degustazione vegetariano) a 120 euro per assaporare sette creazioni dello chef Ricchebuono accompagnate da vini in abbinamento.
Nei vicoli del centro troverete molti ristorantini, più o meno equivalenti come prezzi e tipologia di cucina. Quello che pero’ e’ assolutamente imperdibile e’ la gelateria Pappus: in assoluto il miglior cono mai mangiato in vita mia! Tutti i gusti sono superbi ma panna e cioccolato raggiungono vette di perfezione.
A pranzo, per stare in riva al mare, si può optare per lo stabilimento balneare Ondina, dove la cucina e’ ottima.

Dove dormire:
Consiglio vivamente il Relais Real Collegio, che e’ un b&b ospitato tra le mura di un antico convento. Le stanze sono nuove (alcune anche dotate di angolo cottura), i bagni spaziosi e bellissimi, l’atmosfera e’ affascinante. Nulla a che vedere con certi tristi hotel liguri che valgono sempre una stella meno di quella che hanno. Camere doppie da 120 euro con colazione e posteggio inclusi.
Noli-Panorama

Come arrivare: se si arriva in treno va sottolineato che il paese non ha una propria fermata ma bisogna scendere a Spotorno e da li prendere un bus.

Se si arriva in auto, l’uscita autostradale e’ Spotorno, se provenite da est, o Finale, se arrivate da ovest.

Gite nei dintorni: da Noli si può facilmente raggiungere Varigotti, nota località balneare dall’atmosfera chic (o per meglio dire “finto semplice, vero ricco”), o le belle grotte di Toirano.

Cristina

Annunci

From → Italia

One Comment
  1. Da ligure, quella prima frase è un colpo al cuore D:

    Mi piace

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: