Skip to content

ROBBEN ISLAND

aprile 24, 2015

th (2)Chi sceglie il Sudafrica come meta delle proprio vacanze non può esimersi dal trascorrere qualche giorno a Capetown ed una visita a questa stupenda città non può dirsi completa senza un tour a Robben Island, triste ricordo del famigerato apartheid.

Questa isola-prigione e’ stata infatti un carcere di massima sicurezza per detenuti politici e tra i suoi “ospiti” va incluso Nelson Mandela, che vi ha trascorso ben 18 dei suoi 27 anni di reclusione. Evadere era impossibile e nessuno ci e’ mai riuscito: i 12 km di mare freddo e burrascoso che la separano dalla terraferma sono una barriera invalicabile.

Adesso che fortunatamente l’apartheid e’ solo un brutto ricordo, Robben Island e’ visitabile da tutti, prendendo parte ad un tour organizzato in partenza dal Waterfront. Non e’ infatti possibile accedere e girare l’isola in modo autonomo ma solo tramite una visita guidata, per cui e’ consigliabile prenotare i biglietti per tempo, anche tramite la reception del vostro hotel.

Il viaggio in traghetto dura circa 30 minuti e all’arrivo verrete fatti salire su un pullman, che vi porterà in giro lungo i 5 km di ampiezza dell’isola, fermandosi in alcuni dei punti più significativi.
Particolare fondamentale: tutte le guide sono ex detenuti, rimasti per raccontare al mondo quali erano le loro condizioni di vita.

DSC02099Tra le varie tappe va citata la cava di marmo, dove i carcerati lavoravano con la loro piccozza per 8 ore al giorno, e gli alloggi delle guardie, che vivevano sull’isola insieme alle loro famiglie. La visita della prigione e’ molto toccante e la commozione raggiunge l’apice davanti alla minuscola cella di Mandela, uno spazio piccolissimo in cui si consumava la vita di uno dei più importanti uomini politici del nostro tempo.
Anche Jacob Zuma, attuale discusso Presidente del Sudafrica, e’ stato rinchiuso a Robben Island e vi e’ rimasto per 10 anni in seguito al suo arresto nel 1963 con l’accusa di cospirazione contro lo Stato.

Oltre all’innegabile valore storico, l’isola e’ interessante anche dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, per la bella vista della Table Montain e per l’opportunità di vedere qualche foca. Infatti il nome originale olandese era Robbeneiland, che significa proprio isola delle foche.

DSC02084Consigli utili:
La visita ha una durata di 3.5 ore abbondanti, compresa la traversata in traghetto, ed e’ effettuabile tutti i giorni, se le condizioni meteo lo permettono.
E’ prevista una partenza ogni ora, dalle 9 alle 15.
Il costo del biglietto e’ di 280 rand.
Il molo di partenza e’ locato al V&A Waterfront, davanti alla Clock Tower.

Scopri anche le altre attrazioni di Capetown

 Cristina

Annunci

From → Africa

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: