Skip to content

POSITANO: IL PIU’ BEL PAESE DELLA COSTIERA AMALFITANA

aprile 7, 2015

11468_positano_02Mentre Amalfi e Ravello si contendono il secondo ed il terzo posto nella classifica dei paesi più belli della costiera amalfitana, Positano domina incontrastata ed ogni anno attira folle di turisti da tutto il mondo, che si accalcano lungo i suoi vicoli ripidi e suggestivi.

Case bianche che si inerpicano sulla collina, negozi chic ed immancabili botteghe di souvenir, ristoranti alla moda, boutique hotels, spiagge e piante di limone. Ecco cosa propone Positano, bella come un presepe ma anche caotica e costosa.

A voi un po’ di informazioni utili.

Come arrivare
In auto: Positano è raggiungibile in auto da Napoli o Salerno percorrendo l’autostrada A3.
Nei mesi estivi aspettatevi però parecchio traffico, specialmente durante i weekend.
Per posteggiare l’unica possibilità è quella di fermarsi in uno dei garage a pagamento, che hanno un costo medio di 20 euro al giorno. Quello più vicino al centro è il parking Da Gennaro.
In bus: se soggiornate in uno dei paesi vicini, per esempio Praiano, potete raggiungere Positano con i bus locali. Spesso però sono molto affollati e potreste dover aspettare un paio di turni prima di riuscire a ripartire dal centro del paese.
In traghetto/aliscafo: partono da Napoli, Salerno, Sorrento e quasi tutte le località limitrofe.
Forse è l’opzione più comoda, anche se sarete vincolati dagli orari e dalle condizioni del mare.
http://www.metròdelmare.it/aliscafi_e_traghetti/amalfi/

positano_estate_panoramaSpiagge

Marina Grande è la spiaggia più comoda, esattamente davanti al centro del paese e lunga circa 300 metri. Ci sono diversi stabilimenti balneari di buon livello e anche un piccolissimo tratto di spiaggia libera. Da qui partono le escursioni in barca per Capri, Amalfi, la Grotta di Smeraldo e tutte le attrazioni della zona.
Più bella e meno affollata è la spiaggia di Fornillo, raggiungibile a piedi tramite un sentiero panoramico che parte alla destra dell’imbarco dei traghetti. Lungo la strada troverete diverse torri medievali, adesso convertite in lussuosissime dimore private.

Dove dormire
Il bellissimo hotel Palazzo Murat offre la possibilità di dormire nella settecentesca residenza estiva di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone e re di Napoli. L’atmosfera romanticissima, il valore storico del palazzo, la posizione centrale, lo splendido patio immerso nelle piante e un ristorante ultra chic valgono il prezzo delle camere, che in estate partono da 250 euro.

Dove mangiare
Più vi avvicinate al mare più i prezzi tendono a salire.
Il Saraceno d’oro, situato fuori dalla zona pedonale lungo viale Pasitea, la strada che conduce al centro, è un’ottima soluzione dal buon rapporto qualità/prezzo. Gustosi ed abbondanti i primi, che valgono quasi come piatto unico.
Se cercate invece qualcosa di romantico e lussuoso, consigliatissimo il ristorante il Palazzo, annesso all’hotel Palazzo Murat.

DSCN2250Locali
Se avete voglia di dolce fermatevi al La Zagara, un bar con giardino che di sera organizza anche serate con musica dal vivo.
Chi invece ha voglia di mondanità può scatenarsi al Music On The Rock, l’unico vero locale notturno del paese. Ristorante, terrazza a picco sul mare, discoteca ed eventi.

Shopping
Sandali fatti a mano e ceramiche coloratissime: questi sono i migliori acquisti che potrete fare a Positano.
Tra le varie boutique segnalo l’artigianato Rallo per i sandali e le ceramiche Casola.

Scopri anche le bellezze di Sorrento

Cristina
 
 

Annunci

From → Italia

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. IDEE VIAGGIO PER L’ESTATE 2016 | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: