Skip to content

COSA VEDERE IN GIORDANIA: JERASH

marzo 12, 2015

JERASHLe meraviglie archeologiche della piccola Giordania non si fermano all’universalmente conosciuta Petra ma includono anche le rovine dell’antica città romana di Jerash (Gerasa).

Riportata alla luce negli anni 70, Jerash è un gioiello architettonico meravigliosamente conservato, che testimonia come i Romani abbiano saputo estendere la loro abilità urbanistica anche nelle estreme provincie dell’Impero.

La città infatti è nata come insediamento dei Greci ma nel I secolo d.c è stata conquistata dai Romani, che ne hanno modificato la struttura secondo i loro canoni, aggiungendo templi, terme, teatri e addirittura un ippodromo.

Gerasa è raggiungibile in giornata da Amman, da cui dista solo una quarantina di chilometri.
L’area archeologica è molto vasta ed è consigliabile affidarsi ad una guida, in modo da comprendere appieno la bellezza del sito.

GERASAUna volta entrati il primo monumento di interesse che incontrerete lungo il percorso è l’arco di Adriano, costruito proprio per la visita dell’Imperatore omonimo nel 130 d.c.
Subito di fianco all’Arco ci sono le rovine dell’Ippodromo dove si tenevano le corse delle bighe e altre gare.

La visita prosegue con la grandiosa piazza ovale, circondata da colonne in stile gotico, da cui parte il Cardo Maximo, la classica strada colonnata romana lungo la quale si svolgeva gran parte della vita della città. Il viale, lungo ben 800 metri, permette un vero tuffo nel passato, camminando sulle pietre originali dove ancora si possono osservare chiaramente i solchi delle carrozze.

Gerasa inoltre vanta ben due teatri, quasi perfettamente conservati.
Il teatro settentrionale, costruito nel 165 d.c, poteva ospitare1600 spettatori, mentre il teatro meridionale arrivava ad una capienza di ben 3000 posti.

JERASHQuasi tutti i tour della Giordania includono un passaggio a Jerash.
Se cercate un buon rapporto qualità/prezzo senza lussi superflui, tra i vari tour operator suggerisco I Viaggi del Turchese.
Il loro itinerario dura una settimana ed offre una panoramica completa della Giordania, passando dal deserto del Wadi Rum al Mar Morto. La visita di Gerasa viene effettuata in giornata da Amman ed è abbinata ad Ajlun ed alla Fortezza di Saladino

CRISTINA

Annunci

From → Medio Oriente

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: