Skip to content

SVIZZERA: 3 STATI IN 41000 KM QUADRATI (DAVIDE)

maggio 23, 2014

svizzeraSe si vuol conoscere la cultura italiana non resta che venire in Italia, per quella francese in Francia e per quella tedesca in Germania. Ma se si volesse vivere all’interno di un’unica vacanza un mix di queste culture in un’esperienza sola? Una soluzione c’è e si chiama Svizzera.

Da sempre questo piccolo Stato di soli 41 mila chilometri quadrati (circa 2 volte la Puglia), perfettamente incastrato tra quattro nazioni, ha rappresentato per noi italiani la Mecca del vivere civile, lì dove funziona tutto e dove (anche da un punto di vista economico) si vive tutti bene
Una nazione dove però lo Stato non offre alcuni servizi di base come l’assistenza sanitaria gratuita e per questo, se si intende visitarla, è consigliabile prima acquistare un’assicurazione per la Svizzera che ci assicuri il viaggio e da tutte le possibili spese di natura medica.

svizzera2Di queste caratteristiche qualcuna nel tempo sta man mano scemando mentre rimane fortissima in Svizzera la multi etnicità che è possibile toccare con mano prima di tutto nella lingua.
Tanti Stati in uno stato solo.
È questo quello che appare la Svizzera che come noto è divisa in 26 cantoni, Stati federati tra loro che in molti casi sono grandi quanto una nostra provincia.
Nella multi etnicità svizzera la cultura di matrice tedesca rimane comunque quella dominante visto che proprio questa lingua è anche quella più parlata essendo utilizzata in 19 dei 26 cantoni, mentre invece se si vuole visitare le aree di lingua francese è necessario recarsi in uno dei quattro cantoni dove è parlata ovvero Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura.
L’italiano invece è parlato dal 6% circa degli svizzeri ed è utilizzato prevalentemente nel Canton Ticino ed in alcune valli.
Quello che non tutti sanno è che in Svizzera c’è anche uno 0.5% di popolazione che parla una lingua a metà tra l’italiano ed il francese che si chiama Romancio, così come in alcune zone esistono anche ceppi di popolazione che hanno mantenuto nel tempo linguaggi di origine serbo croata.

Davide

Annunci

From → Europa

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: