Skip to content

CASCATE VITTORIA DAL LATO ZIMBABWE

aprile 18, 2014

CASCATE VITTORIALe Cascate Vittoria non sono ne’ le più alte del mondo, primato che spetta al Salto Angel in Venezuela, ne’ le più grandi, ma sicuramente sono le più spettacolari, grazie allo straordinario paesaggio africano in cui sono collocate ed alla potenza con cui le acque del fiume Zambesi si tuffano in una gola lunga più di un km.

Il famoso esploratore David Livingstone e’ stato il primo uomo bianco ad arrivare in questo angolo di mondo, dandogli il nome dell’allora Regina d’Inghilterra, mentre la piccola isola che divide le acque del fiume prima del salto e’ conosciuta come isola di Livingstone.

VICTORIA FALLS ZIMBABWEA livello geografico i due lati della cascate segnano il confine tra Zambia e Zimbabwe, perciò e’ possibile visitarle da entrambe le nazioni. Negli ultimi anni l’instabilità politica dello Zimbabwe, provocata dall’eterna dittatura di Mugabe, ha spinto molti tour operator a puntare sul “lato Zambia”. Tuttavia, a mio parere, il lato Zimbabwe permette visuali migliori e la possibilità di pernottare in uno dei più affascinanti hotel storici che ci siano al mondo: il Victoria Falls hotel.

Dalla cittadina di Victoria Falls si può tranquillamente arrivare a piedi al ticket office delle cascate e visitarle in autonomia. Sbagliare direzione e’ impossibile: non per nulla i locali chiamano le cascate “il fiume che tuona” ed il vapore acqueo emanato e’ visibile da grande distanza, simile al fumo di un incendio.
Il biglietto di entrata costa più o meno 30 dollari e non e’ necessario prenotare o prendere parte a visite guidate. Alcuni venditori vi proporranno impermeabili di plastica. Tenete conto che non sono indispensabili ma nemmeno un cattivo acquisto, perché e’ impossibile rimanere asciutti.

Appena entrati prendete il sentiero sulla sinistra e godetevi il primo incontro con la cascata dal “Cataract views”, ossia il punto laterale in cui lo Zambesi inizia la sua caduta nella gola, contornando le acque di arcobaleni multicolori. Qui troverete anche la statua di Livingstone, sotto cui farvi una bella foto ricordo.

VICTORIA FALLS BRIDGEPoi proseguite verso il lato frontale delle Victoria Falls, per ammirare pienamente la potenza delle acque che cadono nel vuoto. Continuando a camminare attraverso un sentiero immerso nella foresta tropicale arriverete al termine del percorso, dove si può vedere il ponte sospeso che unisce Zimbabwe e Zambia. Costruito nel 1906, tramite pezzi prefabbricati importati dall’Inghilterra, il Victoria Falls Bridge e’ famoso per essere il luogo in cui i turisti più temerari si dedicano al bungee jumping.

Calcolate un paio d’ore per girare tutto il parco con calma e godere la bellezza straordinaria di un panorama unico al mondo. Perche’ non importa quali e quante meraviglie abbiate visto nella vostra vita: la Cascate Vittoria non ve le scorderete facilmente.

Quando andare: durante la stagione delle piogge (novembre-aprile) le cascate sono alla massima potenza perciò lo spettacolo e’ garantito. Tuttavia, specialmente a marzo, a volte l’acqua e’ fin troppa! Perciò gli schizzi emanati appannano la visuale. Nella stagione secca (maggio-ottobre) c’e’ meno acqua ma la possibilità di osservare le cascate più da vicino.

Consigli: non cambiate denaro in valuta locale ma portate dollari americani. In alternativa euro o rand sudafricani. I dollari dello Zimbabwe hanno il valore della carta straccia.

Malaria: tutto lo Zimbabwe, cascate Vittoria incluse, e’ a rischio malaria. Prendete le dovute precauzioni e considerate la profilassi anti-malarica.

E’ possibile abbinare le Victoria Falls ad un safari nello splendido Parco Chobe, situato a breve distanza!
Per informazioni leggete l’articolo dedicato https://postinelmondo.wordpress.com/2011/11/22/crociera-sul-fiume-chobe/

CRISTINA

Annunci

From → Africa

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: