Skip to content

UNA GIORNATA A PORTO

gennaio 14, 2014

portoPorto è il punto di partenza ideale per visitare il Nord del Portogallo, una zona ricca di vigneti e di incantevoli cittadine medievali, avvolte in un’atmosfera senza tempo e dove la parola fretta sembra essere sconosciuta.

Anche Porto, pur essendo la seconda città più grande della Nazione, e’ immersa in un clima di rilassatezza, spezzato solamente dalla vivacità dei locali e dei bar che si susseguono lungo le rive del fiume Douro (fiume dorato).

Il cuore della città è la Ribeira, quartiere storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

cattedraleConsiglio di iniziare la visita dalla Cattedrale del Se’, locata in cima alla collina, da dove si può godere di bellissime vedute sulla zona. L’interno della Cattedrale è piacevolmente spoglio, anche se arricchito da un altare barocco in oro brasiliano.
Non perdetevi la visita del chiostro (ingresso a pagamento) le cui pareti sono decorate da splendidi azulejos (piastrelle di ceramica) bianchi e azzurri, che raffigurano la vita di Maria e il Cantico dei Cantici.

Una volta terminata la visita del chiostro iniziate la discesa dei gradini che portano verso il fiume per dirigervi verso l’Igleja de Sao Francisco.Questa chiesa si distingue dalla sobrietà della Cattedrale per il tripudio d’oro, statue e decorazioni barocche. L’eccesso di lusso e’ talmente sconcertante che il clero non utilizza l’Igleja de Sao Francisco per celebrare la messa. Ingresso a pagamento.

Subito dietro alla chiesa si trova un’altra delle principali attrazioni di Porto, ossia il Palazzo della Borsa (Palacio da bolsa). La facciata e’ in stile neoclassico mentre le sue sale, riccamente decorate, sono molto sfarzose e visitabili tramite tour guidato. Tra queste la più bella e’ la Sala Araba, che ricorda l’Alhambra di Granada.

ribeiraA questo punto dirigetevi sul lungofiume per godervi un bicchiere di vinho verde (vino verde) in uno dei tanti localini che riempiono Placa de la Ribeira.
Questo vino bianco, molto leggero e rinfrescante, e’ tipico della zona e prodotto nei vigneti a terrazza che arricchiscono la valle del Douro.

Se invece vi interessa degustare il Porto, liquoroso vino da dessert, non dovete fare altro che attraversare il ponte Dom Luis I e raggiungere Vila Nova de Gaia, la città gemella che sorge sull’altro lato del fiume. Qui troverete diverse cantine che propongono visite guidate con assaggio finale e possibilità di acquisto.
Tra queste suggerisco Sandeman, cantina storica attiva da più di 200 anni.
Prezzo della visita 4 euro con degustazione. http://www.sandeman.eu/visitus/porto/en

Un’altra attività da non perdere e’ una mini crociera sul Douro, durante la quale si passerà sotto i 6 ponti della città fino ad arrivare alla foce del fiume. Il prezzo medio è 10 euro per un’ora di navigazione. http://en.roteirododouro.com/douro-river-cruises/cruise-of-the-bridges-douro

Esistono anche crociere da una giornata intera, che arrivano fino a Pinhao e Regua, nel cuore della pacifica Valle del Douro.

Cosa mangiare: Sardine e baccalà (bacalhao) queste sono le maggiori specialità culinarie del Portogallo, da provare assolutamente e ripetutamente dato che esistono svariate ricette. Per il baccalà se ne contano quasi 300!
Altri piatti tradizionali sono la Trippa di Porto ed il Caldo verde, una zuppa di cavoli, patate e salsiccia.
Tra i dolci sono molto diffuse le pastel de nata, ottime tartellette ripiene di crema cotta e spazzolate di cannella.

Come arrivare: dall’Italia e’ possibile volare direttamente a Porto utilizzando Tap, la compagnia portoghese di bandiera, oppure le linee low-cost Ryan Air ed Easy jet

Curiosità: se siete fan di Harry Potter o ferventi lettori fate un salto alla libreria Lello&Irmao ( rua das Carmelitas). Con la sua atmosfera gotica e suggestiva, da castello magico, viene considerata una delle librerie più belle del mondo.

Cristina

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: