Skip to content

GLAMPING: IL CAMPEGGIO A 5 STELLE

dicembre 9, 2013

glampingEcco una nuova tendenza nel mondo del turismo: il Glamping, ossia il campeggio di lusso, per chi ama la vita all’aperto ed il contatto con la natura ma non apprezza particolarmente le scomodità annesse, come il montaggio della tenda ed il bagno in comune. Perciò basta sacchi a pelo e fornelli da campo! Adesso è possibile godersi la vita all’aperto senza sacrifici, in un contesto chic, ecologico e talvolta molto romantico.

La parola Glamping nasce infatti dal concetto di “glamorous camping” e più che un campeggio vero e proprio definisce un nuovo modo di viaggiare, che comprende non solo campi tendati ma anche case sugli alberi, yurta (tende mongole) e location particolari che garantiscono i vantaggi di un’esperienza outdoor affascinante e senza compromessi in termini di comfort.

categoryL’idea del Glamping si sviluppa negli Stati Uniti quasi 8 anni fa ed in realtà semplicemente non fa altro che riprendere e contestualizzare quello che sono i campi tendati di lusso utilizzati durante i safari nei parchi africani.
In Nord America le strutture Glamping sono moltissime e spaziano da spettacolari ranch in Montana alle tende indiane. Non mancano nemmeno autocamp ultra trendy dove si può dormire in roulotte high tech http://www.autocamp.com
Attualmente si possono trovare strutture Glamping in quasi tutto il mondo, Europa inclusa, con particolare concentrazione in UK, Irlanda e Francia.

In Italia purtroppo questa nuova concezione non è ancora molto diffusa e ci sono solo poche strutture che hanno le caratteristiche del Glamping vero e proprio.
Tra queste:

Canonici San Marco http://www.viacanonici.com
5 tende lussuose nella campagna di Mirano, a soli 13 km da Venezia. Il lodge è aperto da marzo a ottobre ed i prezzi vanno dalle 120 ai 200 euro per una tenda doppia, colazione inclusa.

la piantataLa Piantata http://www.lapiantata.it
Situata ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, questa struttura è agriturismo, B&B ma anche Glamping, in quanto offre la possibilità di soggiornare in due meravigliose case sull’albero, ad 8 metri di altezza, da dove si può tranquillamente ammirare la maremma laziale. Non aspettatevi un’esperienza alla Robinson Crusoe ma due bellissime suites ultra chic ed high tech, in un contesto molto romantico. Infatti le case sull’albero sono solo per coppie!Niente famiglie con bambini. I prezzi partono da 350 euro a notte ma, se la location vi piace e volete risparmiare, sono disponibili anche delle “normali” camere B&B da 130 euro.

Glamping di Capalbio http://www.glampinghub.com
6 tende stile safari sulla spiaggia, a soli 40 metri dal mare

Se le case sull’albero vi interessano ma volete provarle in versione tenda, dovete andare in UK al Red Kite Tree Tent http://www.sheepskinlife.com .

Oltre a tende e case sugli alberi, ci sono altre strutture glamping in Europa che propongono pernottamenti “eco-chic”.
Tra le più interessanti segnalo:

Portogallo – Tipi Algarve http://www.tipialgarve.com
Qui si dorme in yurta, in tende Safari o in tende stile indiano e si fanno lezioni di yoga. Il Glamping si trova a Portimao e dista solo 6 km dalle spiagge dell’Algarve.

Svizzera – Whitepod http://www.whitepod.com
Un nuovo modo di vivere le montagne svizzere, dormendo in lussuosissimi “pod”, ossia enormi tende ad igloo riscaldate e dotate di ogni confort. A differenza di molti glamping, Whitepod è aperto anche d’inverno perchè è dotato di propria area sciistica riservata! Con due impianti di risalita privati e 7 km di piste. Pod per due persone a partire da 360 franchi.

Dato che il glamping nasce dall’idea di sistemazione di lusso alternativa e dai lodge africani perche’ non vivere l’esperienza di un safari in crociera? Leggi questo articolo: https://postinelmondo.wordpress.com/2011/11/22/crociera-sul-fiume-chobe/

CRISTINA

Annunci
Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: