Skip to content

KYOTO: LO SPIRITO TRADIZIONALE DEL GIAPPONE (GAIA)

dicembre 2, 2013

KYOTO TEMPIOA Kyoto si respirano le tradizioni del Giappone. Non a caso, nella città si concentrano molti templi interessanti, gli scorci più antichi dell’urbanizzazione nipponica e numerosi ristoranti con intrattenimento delle geisha.
Non è un caso se gli stessi Giapponesi in vacanza in città ne approfittano per trascorrere una giornata indossando (letteralmente!) i panni dei propri avi. Si incontrano spesso coppie o gruppi di ragazzi in abiti tradizionali a visita dei templi o a passeggio.

La città è ricca, ricchissima di monumenti e luoghi interessanti da visitare…qui i miei preferiti!
I templi sono una delle principali attrattive della città, si concentrano per lo più nella zona est, sud-est.

Kodai-ji Temple
kyotoTempio buddista, fondato nel 1605. Vi sono diverse costruzioni, di bianco abbagliante, collegate tra loro da sentieri in un favoloso parco ricco di patii, laghetti e ponti. Si respira un’incredibile serenità. Tra le altre attrazioni, il tempio è dotato di due giardini tradizionali giapponesi, perfetti nella loro cura. In molti si concedono una pausa seduti sul patio per ammirarne l’equilibrio e le geometrie.

Kiyomizu-dera
Affollato, ma impressionante. Il complesso templare si trova in alto, sul fianco di una collina, e si snoda su di essa in una fittissima foresta. L’ingresso è veramente maestoso, la terrazza dell’edificio centrale si trova a sbalzo sugli alberi e offre una pazzesca vista dell’intera città. In uno dei sentieri laterali, in un piccolo spazio tra i templi si trovano due pietre poste una di fronte all’altra: la credenza vuole che se si riesce a percorrere ad occhi chiusi in linea retta la distanza tra le due, si troverà presto l’amore. Più tortuosa sarà la via, più difficile sarà il raggiungimento della felicità sentimentale. Valgono anche gli aiuti…ma in questo caso qualcuno dovrà intercedere per voi anche nella vita reale!

Kyoto International Manga Museum http://www.kyotomm.com/english
Una tappa imperdibile, anche se si ignora chi è Pikachu. Da ex bambini cresciuti a Nutella e Ken il Guerriero, sappiamo che i fumetti non sono solo una subcultura…e i Giapponesi prendono questa forma d’arte molto seriamente! Il museo è ricavato in una vecchia scuola, racchiude una collezione di fumetti mastodontica, laboratori e esposizioni temporanee. Il sabato e domenica su prenotazione è possibile farsi ritrarre in “formato Manga”. Assolutamente da fare: uscire nel giardino vicino al bar per ammirare i ragazzini vestiti come i loro personaggi preferiti: da SuperMario a SailorMoon.

RYOKANCi sono inoltre tre zone interessanti nelle quali fare una passeggiata: subito ai piedi del Kiyomizu-dera, leggermente a nord di esso, si trovano Ninen-zaka e Sannen-zaka, vie perfettamente restaurate sulle quali si affacciano negozi di souvenir, ristoranti e cafè, perfette per lo shopping; l’area di Shinbashi (Shirakawa Minami-dori) è un concentrato di caffè e case tradizionali del XVII secolo, in molti dei quali ancora l’intrattenimento è affidato alle geishe; la via detta Ponto-cho è esclusivamente pedonale e scorre lungo il fiume: particolarmente suggestiva al tramonto, con le lanterne accese, racchiude diversi locali con romanticissime terrazze illuminate sugli argini.

Per dormire consiglio Matsumoto Ryokan a Kyoto, di fronte alla stazione JR http://www.matsumoto.kyoto-ekimae.com/english . Ottimo rapporto qualità prezzo, vicino a stazione e metropolitana e con la possibilità di scegliere la stanza in stile giapponese, con futon e immancabile WC multifunzione.

GAIA

kyoto

Annunci

From → Asia

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: