Skip to content

DOVE SI POSSONO VEDERE I GORILLA IN AFRICA

agosto 2, 2013

gorillaDa sempre i gorilla sono considerati gli animali più affascinanti della terra; sarà per l’intelligenza spiccata, sarà per il fatto che quasi il 95% del loro DNA è uguale a quello dell’uomo, ma guardare negli occhi un gorilla lascia folgorati ed ipnotizzati. “Animali a cui manca solo la parola”, questa è la giusta definizione per descriverli.

La famiglia dei gorilla si divide nei grandi e rari gorilla di montagna (quelli resi famosi da Dian Fossey e dal libro “Gorilla nella nebbia”) e nei più piccoli gorilla di pianura.
Purtroppo però la sopravvivenza di entrambe le specie è sempre più a rischio: bracconaggio, deforestazione, espansione degli insediamenti umani e nuove perforazioni petrolifere stanno facendo strage di questi bellissimi animali. I dati numerici sono agghiaccianti: i gorilla di montagna sono diminuiti del 75% negli ultimi 10 anni e attualmente vengono calcolati meno di mille esemplari viventi!!

Tuttavia in alcune nazioni africane è ancora possibile osservare i gorilla di montagna nel loro ambiente naturale, prendendo parte ad un “gorilla trekking”. Attenzione però: non esiste fai da te e tutto deve essere prenotato con largo anticipo in quanto vengono rilasciati solo pochi permessi al giorno. Un ranger vi accompagnerà durante la passeggiata nella foresta e la durata del trekking è variabile..dipende da quanto lontano si sono inerpicati i gorilla! Trekking di 6-8 ore non sono rari perciò è necessaria una buona forma fisica.

bwindiDOVE SONO I GORILLA DI MONTAGNA

UGANDA: nel parco di Bwindi, o meglio nell’impenetrabile foresta di Bwindi, vivono 350 esemplari. 5 famiglie di gorilla sono “visitabili”, ossia sono state abituate alla vista dell’uomo. Il parco è raggiungibile da Kampala-Entebbe in 9/10 ore d’auto (470 km su strade africane). In alternativa è distante dal Queen Elizabeth Park circa 150 km.

RWANDA: i gorilla sono visitabili nel Parco Nazionale dei Vulcani, situato in zona nordoccidentale. Qui i trekking sono più cari rispetto all’Uganda, ma c’è da dire che la location è raggiungibile più comodamente: 2 ore di auto da Kigali invece che 10 ore da Entebbe.

CONGO: molti gorilla vivono nelle foreste al confine tra Congo, Uganda e Rwanda. Il parco Nazionale Virunga, in Congo, ospita una grande quantità di esemplari ma l’instabilità del Paese non lo rende una meta sicura.

DOVE SONO I GORILLA DI PIANURA

Vivono sparsi per l’Africa in Camerun, Burkina Faso, Congo, Gabon, Nigeria e Angola. Rispetto ai gorilla di montagna, la popolazione è più ampia e si contano 80.000 esemplari . Purtroppo le nazioni in cui vivono non sono molto organizzate a livello turistico..ciò vuol dire che ci sono pochi alberghi/lodges e che quelli esistenti hanno prezzi elevati. Forse la migliore opzione è rappresentata dal Gabon, con il Loango National Park http://www.loangonationalpark.org .

TOUR OPERATOR:
ripeto, il trekking con i gorilla non si improvvisa, va prenotato per tempo. Come tour operators consiglio African Budget Safaris per i viaggiatori economy http://www.africanbudgetsafaris.com o in alternativa mi piacciono molto le proposte di Albrieux Africa Tours http://www.albrieuxafricatours , che offre tre diverse tipologie di pacchetto, da economy a luxury.

Sei interessato anche ai rinoceronti? Se si leggi questo articolo: https://postinelmondo.wordpress.com/2013/04/30/dove-si-possono-vedere-i-rinoceronti-in-africa/

Se invece ti interessa sapere quali sono le nuove destinazioni turistiche in Africa:
https://postinelmondo.wordpress.com/2014/01/30/nuove-destinazioni-in-africa/

CRISTINA

Annunci

From → Africa

2 commenti
  1. Looks way awesome!! I can only understand a small amount, but it looks really cool!

    Mi piace

Trackbacks & Pingbacks

  1. NUOVE DESTINAZIONI IN AFRICA | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: