Skip to content

DOVE VEDERE LE TARTARUGHE IN BORNEO: TURTLE ISLAND

luglio 4, 2013

SELINGAN ISLANDIl Borneo Malese offre diverse isole con mare meraviglioso e ottime possibilità di fare diving; tuttavia Turtle Island si differenzia dalle altre località, non tanto come meta balneare quanto per la possibilità di osservare durante la notte le tartarughe marine che raggiungono le sue spiaggie per deporre le uova.

Proprio per questo motivo l’isola, il cui vero nome è Selingan Island, è nota a tutti con il soprannome di isola delle tartarughe ed ospita un vero e proprio centro di riproduzione completo di “nursery”, dove vengono raccolte le uova in attesa che si schiudano spontaneamente. Una volta nate le piccole tartarughine vengono “liberate” in spiaggia ed è possibile assistere al momento in cui questi animaletti, seguendo l’istinto, si dirigono verso l’acqua. Da lì in avanti dovranno cavarsela da soli, infatti mamma tartaruga, una volta deposte le uova, non tornerà a curare i suoi cuccioli.

TURTLE ISLANDL’isola è raggiungibile da Sandakan in 45 minuti di barca e si trova nelle acque del mare di Sulu, un settore di oceano Pacifico compreso tra le Filippine ed il Borneo. E’ indispensabile la prenotazione perchè solo 50/60 persone al giorno hanno la possibilità di pernottare sull’isola!

Solitamente i pacchetti offerti dai tour operator locali prevedono il trasporto da Sandakan città/aeroporto al molo di imbarco, il tragitto in barca, una notte nei bungalow presenti sull’isola e la cena. Il ritorno avviene la mattina successiva, subito dopo colazione.
Durante il pomeriggio è possibile prendere il sole e fare snorkelling nel bel mare di Turtle Island, assolutamente incontaminato e pieno di pesci. La cena, molto semplice, è a buffet e viene servita nel corpo principale, dove si trova anche una piccola esposizione dedicata alle tartarughe.
Quando scende la notte, tutta l’isola rimane pressochè al buio e l’accesso al mare è proibito. I ranger perlustrano la zona e appena le tartarughe iniziano ad arrivare sarete accompagnati in spiaggia a piccoli gruppi per assistere alla deposizione delle uova.
E’ importantissimo non usare flash, non far rumore e specialmente non passare davanti alla tartaruga che sta deponendo le uova, per non disturbarla ed evitare che se ne vada. Le uova vengono poi raccolte dai ranger e deposte nella nursery per proteggerle dai predatori (uccelli, iguane, serpenti ecc..).
La mattina successiva i ranger segnano su una grossa lavagna il numero di tartarughe che è arrivato durante la notte ed il numero di uova raccolte.
E’ un’esperienza assolutamente emozionante!

TURTLE ISLAND BUNGALOWCome prenotare: dato il numero limitato di accessi giornalieri all’isola nessun tour operator italiano propone Turtle Island nei suoi pacchetti preconfezionati. Dovete rivolgervi ad un tour operator malese e prenotare via internet.

Ecco alcuni siti http://www.amazing-borneo.com oppure http://www.borneoecotours.com .
Non prenotate in loco ma fatelo per tempo, almeno un paio di mesi prima, se volete essere sicuri di trovare posto!

Periodo migliore per osservare le tartarughe: da giugno a settembre.

 

CRISTINA

Annunci

From → Asia

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: