Skip to content

WORLD PRESS PHOTO A MILANO

maggio 10, 2013

World-Press-Photo-of-the-Year-2013-Paul-HansenEcco una bella occasione per una gita a Milano: fino al 2 giugno la Galleria Carla Suzzani ospiterà le fotografie vincitrici del rinomato World Press Photo, il più importante premio nell’ambito del fotogiornalismo. L’occasione è unica ed imperdibile perchè l’esposizione, una volta che avrà lasciato Milano, girerà per ben 45 diversi Paesi.

La mostra è suddivisa in 9 categorie tematiche (tra cui ritratti, natura, vita quotidiana, sport ecc..) e rappresenta un crudo sommario degli eventi che hanno segnato l’ultimo anno. Per questo motivo molte delle fotografie vincitrici riportano drammatiche immagini della ribellione siriana, in cui traspare fortemente tutta la sofferenza della popolazione locale.

Un altro tema molto presente è quello della crisi israelo-palestinese, che compare anche nella foto vincitrice, realizzata dallo svedese Paul Hansen. Nella sua immagine, scattata per il giornale Dagens Nyheter, il fotografo ha immortalato una stretta via di Gaza in cui sta avvenendo la cerimonia funebre di due bambini uccisi in un attacco missilistico israeliano. Oltre alla drammaticità della situazione rappresentata, quello che più colpisce in questa immagine e che ha permesso ad Hansen di conquistare la giuria, è il sentimento di pura rabbia che emerge nei volti degli adulti e che viene percepito quasi fisicamente da chi si ferma ad osservare la fotografia.

Tra le altre immagini di grande valore segnalo una bellissima immagine di una gara di tori in Indonesia (sezione Sport) e un toccante servizio sulla vita delle prostitute nigeriane a Roma.
Immagini forti, che colpiscono come una stilettata, ma che documentano senza censure alcuni aspetti del mondo che altrimenti ci sarebbero ignoti.

Dove e quando: Galleria Carla Suzzani Corso Como 10. Fino al 2 giugno 2013. Lun. 15:30 – 19:30, da mart. a sab. 10:30-23:00, dom.10:30-19:30.
L’ingresso è gratuito.

Come arrivare: a pochi passi dalla Stazione di Porta Garibaldi.

Dove mangiare: il ristorante della Galleria Suzzani è veramente delizioso e propone anche il brunch domenicale. Tuttavia, se volete spendere meno, c’è l’ottima California Bakery a pochi passi di distanza (brunch sulle 20 euro).

CRISTINA

Annunci
Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: