Skip to content

GIORDANIA: TOUR NEL DESERTO DEL WADI RUM

aprile 23, 2013

wadi rum paesaggioIl Wadi Rum, conosciuto anche come Valle della Luna, è una delle principali destinazioni turistiche della piccola Giordania. Nessun viaggiatore rimane insensibile al fascino di questo luogo, che vanta un’incredibile varietà di panorami: perciò non troverete solo sabbia, ma anche canyon suggestivi, dune immacolate, roccie scolpite dal vento e splendide vallate.

Non per nulla il primo a celebrare le bellezze del Wadi Rum fu il famoso Lawrence d’Arabia, che fissò qui la sua base durante la Rivolta Araba del 1917, e che nel suo libro “I pilastri della terra” descrive questo deserto in termini entusiastici ed evocativi.

L’area del Wadi Rum si estende per circa 100 km in lunghezza e per accedervi è obbligatorio passare dal Centro Visitatori, situato all’ingresso dell’area protetta http://www.wadirum.jo . Qui si possono comprare i biglietti d’ingresso e prenotare le escursioni. Il centro è inoltre dotato di posteggio, ristorante, servizi igienici puliti, negozi ed una saletta cinematografica dove vengono proiettati filmati di 10 minuti sulle bellezze del Wadi Rum.

WADI RUMSi può scegliere di visitare il deserto in vari modi: a piedi, a dorso di cammello, in fuoristrada. In qualsiasi caso l’importante è affidarsi ad una guida perchè è facile perdersi o rimanere impantanati nella sabbia. L’opzione cammello è certamente interessante ed eco-friendly ma rimarrete limitati a piccole distanze, perciò il mio consiglio è quello di scegliere una gita in fuoristrada, in modo da poter visitare zone diverse.

Ecco alcuni luoghi da non perdere.
I SETTI PILASTRI DELLA SAGGEZZA: enorme formazione rocciosa caratterizzata da sette torrioni tubolari. Facilmente raggiungibile dal centro visitatori.

LE INCISIONI RUPESTRI: sono molto comuni in tutta l’area, ma ne troverete di interessanti nel sito di Alameleh, vicino ai Sette Pilastri della Saggezza. I disegni rappresentano cammelli, guerrieri a caccia e animali.

DUNE DI SABBIA DI AL-HASANY:
anche se ci sono diverse dune di sabbia rossa, queste sono le più spettacolari ed offrono una bella vista del monte Jebel Rum, la vetta più alta di tutta la zona.

CANYON DI KHAZALI: affascinante spaccattura nella roccia situata a 30 km dal centro visitatori.

wadi rum cammelliQuasi tutti i giri in fuoristrada includono una sosta in una tenda “beduina” per bere il caratteristico tè alla menta, mentre le gite di un’intera giornata spesso comprendono un pranzo tipico presso uno dei tanti campi tendati.
E’ anche possibile pernottare in uno di questi campi, che offrono tende fisse e servizi igienici in comune. L’esperienza è suggestiva ma preparatevi ad una nottata gelida, perchè le temperature possono scendere fino allo zero durante l’inverno e intorno ai 10 gradi durante l’estate.

Come arrivare: il centro visitatori è distante 70 km da Aqaba, perciò raggiungibile con una gita in giornata. Non esistono mezzi pubblici che raggiungono il Wadi Rum e, a meno che non siate degli esperti di deserto, sconsiglio l’affitto di un’auto in quanto è meglio affidarsi alle guide autorizzate. Perciò la soluzione più semplice rimane quella di acquistare una gita da uno dei tanti tour operators locali.
Solo per citarne alcuni http://www.enjoywadirum.it e http://www.bedouintraditions.com . Entrambi questi tour operators gestiscono dei campi tendati.

Se il tuo giro della Giordania include anche il Mar Morto, altra stupenda meraviglia naturale, leggi questo articolo: https://postinelmondo.wordpress.com/2012/03/13/un-bagno-nel-mar-morto/

CRISTINA

Annunci

From → Medio Oriente

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: