Skip to content

EVERGLADES: DOVE FARE UN GIRO IN AIRBOAT

aprile 15, 2013

AIRBOATNessun tour della Florida può essere completo senza una visita al Parco Nazionale delle Everglades, straordinario ecosistema paludoso che si estende su un’area di 6000 km quadrati e che vanta il titolo di Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Le Everglades sono comunemente considerate una palude, ma tecnicamente sarebbero più simili ad una “prateria” allagata, da cui deriva il soprannome “il mare d’erba”.

Il parco è suddivo in tre aree a cui corrispondono 3 ingressi, tuttavia se provenite da Miami il modo più semplice per raggiungere la zona è percorrere la Tamiani Trail/US 41 che raggiunge le Everglades nella zona denominata Shark Valley. Vi accorgerete di essere arrivati quando inizierete a vedere una lunga trafila di tour operators che offrono giri in airboat.

EVERGLADESPotete scegliere il tour che preferite, tenendo conto che l’offerta è più o meno standardizzata ed include, oltre al giro in airboat, un wildlife show con vari animali tipici delle Everglades e la possibilità di osservare da vicino gli alligatori che vivono in cattività.
Tra i vari tour operators locati lungo la Tamiani Trail segnalo:

Gator Park http://www.gatorpark.com il cui wildlife show è molto divertente
Coopertown Airboat Tours http://www.coopertownairboats.com
Miccosukee Indian Village http://www.mikkosukeetours.com è il più economico ed il più vicino all’ingresso della Shark Valley

COCCODRILLONon aspettatevi un giro “ecologico”: gli airboat sono imbarcazioni a fondo piatto con motore ad elica. Producono un enorme rumore, tanto che vengono forniti tappi per le orecchie. Perciò una gita in airboat non permette di avvistare la fauna locale ma è una divertente escursione in cui proverete la sensazione di sciare ad altissima velocità su un prato d’erba.

Se invece la vostra intenzione è quella di vivere le Everglades a contatto con la natura, sono possibili giri in kayak ed alcuni sentieri escursionistici.

evergladesNon mancate di acquistare nei negozi di souvenirs la carne secca di alligatore.

Consigli utili: non dimenticate gli occhiali da sole e, se visitate la zona d’estate, portate un repellente anti-zanzare.
Le Everglades possono essere visitate da Miami con un tour di mezza giornata. Se tuttavia volete pernottare nelle vicinanze, potete trovare alloggi convenienti presso Everglades City.

Per consigli su Miami leggete questo post https://postinelmondo.wordpress.com/2013/09/19/il-meglio-di-miami-ocean-drive/

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca “mi piace”, o se vuoi aggiungere qualcosa scrivi un commento!

CRISTINA

Annunci

From → USA

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. 10 COSE DA SAPERE SU MIAMI | postinelmondo

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: