Skip to content

VISITARE IL KENNEDY SPACE CENTER

gennaio 21, 2013

kennedy space centerNonostante i tagli economici e la fine del programma Space Shuttle, nell’estate del 2012 il Kennedy Space Center ha compiuto 50 anni di attività e festeggia riconfermandosi come una delle mete turistiche più gettonate di tutta la Florida. Anche se attualmente sono stati sospesi i lanci di shuttle con astronauti a bordo, proseguono i lanci di missili e le missioni esplorative; perciò la NASA non ha chiuso il programma spaziale ma ha dovuto ridimensionare i suoi obiettivi a causa degli enormi costi di gestione e di alcuni fallimenti, tra cui la disintegrazione nel 2003 dello shuttle Columbia.

Il centro spaziale si trova sul’isola di Merrit Island e si estende su un’area enorme, su cui sono dislocate le torri di osservazione e le piattaforme di lancio.
Perciò, una volta arrivati all’ingresso del Visitor complex dirigetevi subito allo Space Center Tours, da cui partono i tour in pulmino che vi porteranno a visitare il complesso.
Il tour dura più o meno due ore e gli autobus partono ogni 15 minuti, dalle 10:00 alle 14:45.
La prima sosta è all’LC Observation Gantry, ossia una torre di osservazione alta 18 metri da cui potrete osservare in lontananza alcune piattaforme di lancio. Tenete conto che quando viene lanciato un missile spaziale la distanza minima per la sopravvivenza è di due km!!
nasa piattaforma di lancioLa seconda sosta, ancora più interessante, è all’Apollo/Saturn V Center, dove vi commuoverete durante lo spettacolo multimediale che riproduce il lancio dell’Apollo VII nel 1968. Altrettanto emozionante è il piccolo museo, dove potrete ammirare le tute degli astronauti e toccare un “pezzo di luna”.

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità” : Neil Amstrong
Gli Stati Uniti non scelgono di andare sulla luna perchè è facile, ma perchè è difficile”: J.F.Kennedy
Inutile dire che queste frasi mi rimarrano impresse in testa per molto tempo.

Una volta tornati con il bus al Visitor Complex si può continuare la visita in autonomia.
Il complesso è abbastanza piccolo ed è composto da:

lunaROCKET GARDEN: si trova subito all’ingresso ed espone le riproduzioni dei razzi usati durante le più importanti missioni spaziali

ASTRONAUT ENCOUNTER: un padiglione dove ad orari prefissati si tengono incontri con un astronauta che risponde alle domande del pubblico

SHUTTLE LAUNCH EXPERIENCE: una simulazione di quello che prova un astronauta quando viene lanciato nello spazio

IMAX 3D: vengono proiettati filmati educativi in cui si parla della vita degli astronauti in assenza di gravità e si proiettano immagini della galassia. Se avete poco tempo o non siete particolarmente amanti dell’argomento, passate oltre.

Biglietti: il biglietto base, che comprende l’accesso al visitor complex e il tour in pulman, costa 50 dollari per gli adulti e 40 dollari per i bambini (3-11)
Se volete aggiungere l’esperienza “lunch with an astronaut” il prezzo sale a 75 dollari per adulti e 56 dollari per bambini (3-11)
Esistono anche degli Special Tours che includono alcune locations con accesso limitato, per esempio il centro di controllo. In tal caso il prezzo del biglietto adulti è 75 dollari, bambini 59 dollari.
E’ possibile pre-acquistare i ticket online sul sito http://www.kennedyspacecenter.com

Come arrivare: KSC è raggiungibile in meno di un’ora d’auto da Orlando. Da Miami è distante più o meno 4 ore. Tuttavia il consiglio è quello di pernottare a Cocoa Beach, splendida località marittima situata a soli 20 minuti di distanza. Il centro spaziale non è raggiungibile con i mezzi pubblici. Leggete l’articolo su Cocoa Beach https://postinelmondo.wordpress.com/2013/05/15/spiaggie-della-florida-cocoa-beach/

Curiosità: l’isola di Merrit Island, dove è locato il KSC, è una riserva naturale protetta dove, a parere della NASA, gli animali (alligatori, manati, uccelli acquatici) possono aggirarsi indisturbati senza il pericolo di barche o cacciatori. Vero…io ho visto due alligatori! mi resta però il dubbio di che cosa succeda agli animali durante i lanci, che producono un rumore tale da uccidere un uomo che si trovi a meno di 2 km..

CRISTINA

Annunci

From → USA

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: