10 COSE DA SAPERE SU MIAMI
Amata o disprezzata. Miami da sempre suscita nei viaggiatori opinioni e sentimenti contrastanti. C’è chi la ama per la sua vita mondana e il contesto glamour, c’è chi invece non ne resta particolarmente impressionato e la considera solo una tappa obbligata verso altre località della Florida o uno scalo per i Caraibi. Ad ognuno la sua scelta ma ecco una lista di dieci curiosità da sapere su Miami, nel bene e nel male.
1) Non ci sono solo grattacieli. La città è confinante con due parchi naturali: le Everglades e Biscayne Bay. Entrambi a breve distanza e visitabili in giornata. https://postinelmondo.wordpress.com/2013/04/15/everglades-giro-in-airboat/
2) Il tasso di disoccupazione è uno dei più alti degli USA. Infatti la criminalità in Downtown è abbastanza diffusa.
3) Salvo eccezionali ondate di freddo, qui fa caldo tutto l’anno. Quando a NY nevica a Miami si può stare in costume da bagno!
4) Miami vanta il terzo skyline più bello degli Stati Uniti, dopo New York e Chicago.
5) Non c’è una metropolitana: la presenza nel sottosuolo di una sorgente d’acqua ne rende impossibile la costruzione.
6) Miami è la quarta città degli USA per densità di popolazione, dopo New York, San Francisco e Chicago.
7) Si parla spagnolo! La città è piena di esuli cubani (esiste anche un quartiere dedicato, chiamato Little Havana) e di immigrati provenienti dal Centro America.
8) Le spiaggie sono bellissime! Potete affittare sdraio ed ombrelloni o approffittare degli enormi tratti di spiaggia libera. Quello che non troverete sono: toilettes (ce ne sono pochissime) e venditori ambulanti (sono proibiti).
9) Quando andare: il periodo perfetto va da marzo a maggio, prima che inizi il caldo estivo. Ma anche durante le vacanze natalizie la città e le spiaggie sono piene.
10) Miami viene chiamata “la capitale della cocaina”: nonostante la continua battaglia contro il narcotraffico, da qui passa quasi il 70% della droga che circola in USA.
Se vi interessa conoscere locali, ristoranti e le bellezze di Ocean Drive leggete anche l’articolo Ocean Drive: il meglio di Miami https://postinelmondo.wordpress.com/2013/09/19/il-meglio-di-miami-ocean-drive/
CRISTINA