Skip to content

LE MIGLIORI METE PER UN INVERNO AL MARE

novembre 27, 2012

Sole e mare quando a casa c’è neve e freddo..chi non ha mai sognato di fare una vacanza di Natale al caldo? O di lasciare cappotti e golf in valigia per mettersi il costume da bagno in pieno inverno? Ebbene sì, si può fare, ma prevedete un volo a lungo raggio ed un budget medio-alto, specialmente se scegliete di partire durante le vacanze natalizie. Per aiutarvi nella scelta della destinazione ecco una serie di proposte sulle migliori mete ed i luoghi da evitare.

BOLLINO VERDE

Caraibi: da dicembre ad aprile e’ alta stagione e la maggior parte delle isole caraibiche offre cieli azzurri e temperature superiori ai 25 gradi. I prezzi però sono alle stelle, specialmente se optate per destinazioni fuori dai classici pacchetti con volo charter. Tra le location che offrono il clima migliore vanno citate: Barbados, Guadalupa, Martinica, Grenada, Antigua e le isole Cayman.

Phuket e Krabi: la costa occidentale della Tailandia è appena uscita dalla stagione dei monsoni, che si conclude in dicembre, e tra gennaio e marzo offre giornate soleggiate e caldo costante. Attenzione invece alla costa orientale  (Ko Samui) dove la situazione è inversa.

Zanzibar: tra dicembre e febbraio il caldo è torrido..i 30° sono assicurati! Dicembre sicuramente è il mese migliore, con alte temperature e poca pioggia. Se potete godetevi il sole ed il mare di una delle isole private vicine alla costa! Da marzo però la situazione cambia e l’isola va evitata fino a giugno a causa delle pioggie torrenziali.

Goa: i nostri mesi invernali sono i migliori per andare a Goa, in quanto troverete quasi sempre giornate serene e temperature che si aggirano tra i 20° ed i 30°. La stessa considerazione vale per tutta l’area indiana del Kerala e per le isole Andamane.

Los Roques:  caldo e cieli azzurri.

Filippine: le magnifiche spiagge delle Filippine vi attendono da gennaio a maggio. Nei mesi restanti le pioggie sono frequenti e c’è il pericolo di uragani (giugno-dicembre).

Maldive: la stagione secca va da dicembre ad aprile. Febbraio e marzo sono i mesi più indicati dal punto di vista meteorologico.

Myanmar: le belle spiagge di Ngapali offrono fino a marzo tempo sereno e caldo. Oltre ad essere una destinazione ancora abbastanza incontaminata e fuori dalle più frequentate rotte turistiche.

Kenia: gennaio e febbraio sono ottimi mesi per soggiornare sulle spiagge del Kenia. Da marzo a giugno è invece meglio evitare la zona, a causa delle pioggie.

Rio de Janeiro: tutte le stagioni sono buone per andare a Rio, che gode di un clima invidiabile. Tuttavia, se si vuole approfittare delle belle spiagge, febbraio e marzo sono mesi ottimi.

BOLLINO GIALLO

Mar Rosso: ecco la meta più vicina all’Italia dove cercare un pò di sole. Pero’ fino a marzo non aspettatevi un caldo tropicale: per fare il bagno vi servirà un mutino e dopo le quattro di pomeriggio scende il sole. Attenzione anche a cercare una località protetta dal vento, che in questo periodo dell’anno risulta fastidioso. I mesi invernali sono tuttavia ottimali per fare una crociera sul Nilo

Emirati Arabi: Dubai è piacevolmente visitabile durante i mesi invernali ma se volete stare in spiaggia meglio evitare gennaio e febbraio, dove potrete trovare delle giornate con temperature medie non superiori ai 20°.

Oman: vale la stessa considerazione fatta per gli Emirati Arabi. Il periodo invernale è ottimo per visitare il Paese senza i 40° che trovereste durante la caldissima estate, ma a gennaio e febbraio non ci sono sempre delle temperature così alte da poter rendere piacevole una giornata in spiaggia.

Bahamas:  anche i Caraibi hanno delle eccezioni e le Bahamas sono una di queste. Tenete conto che a dicembre/gennaio la temperatura media diurna è di 21°. Pochino per giustificare una vacanza marittima dall’altra parte del mondo. Molti tour-operators infatti tolgono le bahamas dai cataloghi invernali, anche se queste isole a Natale sono comunque piene di americani ed i prezzi degli hotel sono alti.

Canarie: le temperature sono primaverili e si attestano sui 18-20 gradi, con lievi pioggie tra novembre e dicembre. Se si vuole godere il mare meglio andarci da maggio in avanti.

BOLLINO ROSSO

Area Mediterranea: l’inverno incombe su tutta l’Europa e l’area mediterranea perciò fino a maggio è impossibile trovare una località che offra vere temperature da spiaggia. Questo vale anche per le coste tunisine e per le località balneari del Marocco. Ok invece se volete andare a Marrakech, che offre temperature temperate di giorno e fresche la sera, ma buone per visitare la città senza il soffocante caldo estivo

Mauritius: il caldo è garantito (a differenza di agosto, che ha temperature bassine) ma gennaio è anche un mese a rischio di uragani. E’ vero che difficilmente Mauritius ne viene colpita direttamente ma il rischio pioggia è molto alto. Perciò ok a Mauritius ma solo da marzo in avanti.

Reunion: valgono le stesse considerazioni fatte su Mauritius.

Ko Samui: tutta la costa orientale della Tailandia è da evitare fino a giugno, in quanto in piena stagione monsonica. La pioggia è assicurata.

Seychelles: il clima è umido tutto l’anno ma dicembre e gennaio sono i mesi più piovosi, con una media di 6 ore al giorno di sole.

Indonesia: Bali, Java, Sulawesi ecc..sono mete ottime per i nostri mesi estivi, ma da evitare nel periodo tra ottobre e maggio, quando le alluvioni sono un pericolo reale e l’umidità è ai massimi livelli.

Una vacanza al caldo in inverno ha i suoi costi..scopri quali sono i tour operator con il miglior rapporto qualità/prezzo

Se l’articolo ti è piaciuto clicca “mi piace”. Ci renderai soddisfatti del nostro lavoro.
O meglio, diventa nostro follower! Riceverai una segnalazione ogni volta che Postinelmondo pubblicherà un nuovo articolo.

CRISTINA

Annunci
Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: