Skip to content

PORTO DE GALINHAS: SPIAGGE E MOVIDA IN BRASILE

novembre 19, 2012

Belle spiagge, ottimi ristoranti, piscine naturali, gite alla ricerca dei cavallucci marini e un paesino pieno di vita: questi sono gli elementi principali che rendono Porto de Galinhas una delle località marittime più frequentate di tutto il Brasile, nonchè rifugio dorato degli abitanti abbienti di Recife che comprano qui  la loro seconda casa. Infatti i segni della “migrazione del week end” sono resi evidenti dalla quantità disarmante di complessi residenziali di lusso che stanno nascendo lungo tutto il litorale, specialmente nella zona di Muro Alto, e che sono un chiaro esempio della recente crescita economica di questa nazione.

Il nome Porto de Galinhas, ossia porto delle galline,  deriva tristemente dal commercio degli schiavi, che venivano sbarcati illegalmente sulle coste brasiliane, nascosti nelle navi negriere tra casse di galline. Oggi invece la gallina è il simbolo del paese e la si trova raffigurata in molte sculture lungo le strade e come statuetta ricordo negli innumerevoli negozi di souvenirs.

LE SPIAGGE

Muro Alto: è la prima spiaggia che si incontra a nord del centro, arrivando da Recife. Qui si trovano enormi complessi alberghieri di lusso, ma anche piantagioni di palme da cocco e simpatiche “barracas” sulla spiaggia dove mangiare gamberi ed aragoste a poco prezzo. Muro Alto non è la spiaggia più bella della zona ma ha il vantaggio di essere sempre balneabile in quanto protetta da una lunga barriera che la protegge dalle forti correnti oceaniche.

Praia do Cupe:  spiaggia molto bella a nord di Porto di Galinhas. Tuttavia nei giorni di alta marea la corrente può essere molto forte limitando la balneabilità.

Porto de Galinhas: la spiaggia antistante il paese di Porto di Galinhas è poco ampia ma famossima per le sue piscine naturali,  che si formano a 100 metri dalla costa. Non avrete difficoltà a trovare sulla spiaggia numerose jancadas, ossia imbarcazioni locali in legno, che trasportano i turisti fino alle piscine lasciando il tempo necessario per fare snorkelling e osservare i pesci che si raggruppano nelle pozze formate dalla marea.

Maracaipe: a sud di Porto di Galinhas si trova Maracaipe, forse la spiaggia più bella e selvaggia di tutto il litorale. Tuttavia spesso le forti correnti la rendono pericolosa e più adatta al kitesurf che alla balneazione.

IL PAESE

Porto de galinhas è una cittadina ricca di vita, negozi e della tipica movida brasiliana. Qui potete trovare di tutto, compresi bellissimi negozi dove comprare i famosi costumi brasiliani. La scelta di ristoranti è molto ampia, specialmente lungo Rua da Esperanca, la via principale del paese. Se volete provare una buona churrascaria consiglio vivamente il Picanha’s Grill (Rua Esperanca 223), dove ad ottimi prezzi potete abbuffarvi di carne, accompagnata da un ricchissimo buffet che comprende diversi piatti locali come la “feijoada” e la “muqueca de peixe”.

COSA FARE

Tra le attività più in voga a Porto de Galinhas c’è la corsa in beach-buggy, che vi farà costeggiare tutto il litorale, da Muro Alto a Maracaipe. Altre gite molto apprezzate sono quelle che vi porteranno lungo il fiume ad osservare i cavallucci marini e le escursioni in giornata a Plaia dos Carneiros, stupenda spiaggia situata ad 8 km dal paese di Tamandarè.

COME ARRIVARE

Porto de Galinhas è distante 70 km da Recife e dall’aeroporto internazionale. La strada è parecchio trafficata, specialmente durante il week end.

DOVE DORMIRE

Porto de Galinhas è deliziosa ma una sistemazione in centro potrebbe procurarvi molti notti in bianco…meglio prenotare una struttura nelle vicinanze, per esempio lungo la spiaggia di Cupe. Io consiglio la Pousada Tabapitanga, piccola, graziosa e situata direttamente su un bellissimo tratto di spiaggia.  Ovviamente, come per qualsiasi struttura turistica brasiliana, non aspettatevi però qualcuno che parli inglese..

La bellissima città di Olinda non è lontana! Visitatela!

CRISTINA

Annunci

From → Sud America

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: