Skip to content

FERNANDO DE NORONHA: LE PIU’ BELLE SPIAGGE DEL BRASILE

settembre 10, 2012

Il paradiso esiste e si trova a Fernando De Noronha, piccola isola situata al largo delle coste del Brasile e meta da sogno per tutti coloro che cercano la tranquillità di spiaggie deserte, contornate da paesaggi mozzafiato e da un’incredibile vita sottomarina. La solitudine e la tranquillità sono garantite: Fernando di Noronha è infatti un’isola per pochi, dato che solo 700 turisti in contemporanea possono pernottare su tutto l’arcipelago, accontentandosi di piccole pousada domiciliari con gestione B&B. Ecco perciò un isola eco-friendly per eco-turisti, dove non sono arrivate grosse catene alberghiere e rumorosi villaggi all-inclusive, e dove la vita è fatta di mare e di mille splendide escursioni.

L’isola offre moltissime spiaggie, divise in due versanti: quelle del Mar de Dentro (ossia il lato protetto dai venti) e quelle del Mar de Fora (ossia il lato esposto alle correnti dell’oceano Atlantico).

Le spiaggie del Mar De Dentro sono certamente le migliori per fare snorkelling ed offrono panorami caraibici. Tra queste le più belle sono:

la spiaggia di Conceicao, raggiungibile a piedi dal piccolo paese di Vila dos Remedios attraversando la spiaggia di Cachorro e di Meio. E’ dominata dalla splendida immagine del Morro da Pico ed è una delle poche località dell’isola che offre la possibilità di noleggiare ombrelloni presso il Bar de Meio, situato a metà tra la spiaggia di Meio e la spiaggia di Conceicao

la spiaggia Cachimba do Padre, una visione di sabbia bianca immacolata e dominata dai dois Irmaos, ossia due faraglioni gemelli che si innalzano su acque cristalline.

La baia dos Porcos, raggiungibile a piedi da Chachimba do Padre è una piccola baia dove fare snorkeling in pozze naturali

La spiaggia di Sancho, sensazionale. Tenete conto però che per raggiungerla bisogna scendere per una ripida scaletta.

Le spiaggie del Mar De Fora sono molto ventose e con mare costantemente mosso, belle da osservare (per esempio dal Buraco da Raquel) ma poco adatte alla balneazione. Tuttavia va citata la baia do Sueste, famosa per le tartarughe marine. Anche se protetta da una barriera naturale il mare può essere pericoloso perciò se volete avere la certezza di vedere le tartarughe meglio pagare una delle guide che si trovano direttamente in loco e farvi accompagnare.

Sull’isola è possibile prenotare molte escursioni ma per evitare il salasso economico potete scegliere di affittare un buggy e girare da soli. Tuttavia alcune gite sono imperdibili, tra cui:

la gita sul NAVI, ossia il giro dell’isola su una barca speciale con il fondo di vetro che vi permette di osservare il fondale marino

l’escursione in barca per vedere i delfini, dove avrete la possibilità di ammirare centinaia (non scherzo!) di questi splendidi mammiferi mentre saltano e giocano tra le onde

tartaruga marinaProgetto TAMAR:sull’isola è attivo il progetto TAMAR, un’associazione di volontari nata con l’obiettivo di preservare e proteggere le tartarughe marine. Una volta alla settimana, presso la spiaggia di Porto, liberano le tartarughe che hanno catalogato. Se volete essere presenti per aver modo di osservare questi animali da vicino, informatevi presso la vostra pousada sul giorno e l’orario (solitamente alle 9 di mattina).

Dove dormire:  le pousada sono più o meno tutte dello stesso livello, ossia molto semplici ed informali. Perciò non è la struttura che fa la differenza ma la posizione. Se riuscite cercate di prenotare una pousada a Vila dos Remedios,  così da avere le spiaggie di Cachorro, Meio e Conceicao a portata di mano.

Dove mangiare:  il cibo è molto costoso. Se volete risparmiare qualche soldo è possibile pranzare/cenare ad un ottimo prezzo a “Ousadia Noronha” (Vila Dos Remedios, rua Sao Miguel) che offre un self-service al kg, ossia prendete quello che volete dal buffet, lo pesate e pagate. Il cibo è buono ed una cena sostanziosa costa sui 12 euro.

Per pranzo sono ottimi i chioschi sulla spiaggia, tra cui il bar do Meio (situato tra la spiaggia di Conceicao e la spiaggia do Meio) e i due chioschi che si trovano all’ingresso della spiaggia di Cachimba do padre.

Sulla spiaggia di Cachorro troverete invece l’unico locale di tutta l’isola dove è possibile cenare direttamente sulla spiaggia. E’ gestito da un romano, che apre solo nei mesi estivi e offre pesce fresco ed appetitosi primi. I prezzi sono alti ma per una volta vale la pena.

Snorkeling: Fernando De Noronha è una località fantastica per fare immersioni e per dedicarsi allo snorkeling. Maschere e pinne sono affittabili in loco presso uno dei tanti negozietti di Vila Dos Remedios. Sicuramente avrete la possibilità di nuotare tra mille pesci colorati, razze e piccoli squali. Io ho anche visto una Murena Verde a pochi metri dalla riva.

Consigli: all’arrivo all’aereoporto sarete accolti dalle guide di Atalaia, il punto di riferimento turistico dell’isola. Vi proporranno varie escursioni ma, a parte per la gita sul Navi che ha un prezzo fisso, sappiate che a Vila Dos Remedios potrete trovare molti operatori che propongono le stesse soluzioni a prezzi minori.

Le uniche spiaggie che offrono la possibilità di affittare ombrelloni sono Conceicao e Cachorro. Tenetene conto perchè il sole è molto forte.

Quando andare: Fernando de Noronha mantiene una temperatura costante di 25 gradi per tutto l’anno ma il periodo migliore per visitare l’isola va da agosto a gennaio, durante la stagione secca. Da evitare il mese di aprile, che corrisponde al culmine della stagione delle pioggie.

Perchè non abbinare Fernando di Noronha alla visita della bella Olinda? il volo diretto Fernando/Recife dura meno di un’ora. Leggi l’articolo https://postinelmondo.wordpress.com/2012/10/15/brasile-coloniale-olinda/

CRISTINA

Annunci

From → Sud America

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: