Skip to content

LE METE PIU’ GETTONATE DELL’ESTATE 2012

luglio 26, 2012

Anche se alcune persone ancora aspettano le offerte last minute, è ormai possibile delineare quali sono le mete più gettonate dagli italiani per l’estate 2012 e quali tendenze hanno influenzato le nostre scelte. Innanzitutto, come rileva un indagine effettuata da Trademark,  quest’anno la gente ha mostrato poca propensione alla ricerca di località strane ed esotiche, preferendo tornare nello stesso posto di villeggiatura del 2011. Diciamo che più che un discorso di fedeltà sono state le turbolenze del mercato e l’incertezza economica  a spingere la popolazione a spendere “senza sorprese” ed in tal caso un posto “già collaudato” offre maggiori garanzie.

Perciò anche quest’anno le spiaggie nostrane si riconfermano al primo posto e Puglia, Sicilia e Sardegna regnano sovrane tra le mete più gettonate dell’estate.

Anche se scegliere una meta italiana non vuol per forza dire spendere poco: secondo un sondaggio effettuato da Codacons, Porto Cervo, Forte dei Marmi, Santa Margherita, l’isola d’Elba e Capri sono le mete più care del Bel Paese.  La Sardegna si posiziona come la destinazione più cara in assoluto, complici gli aumenti dei traghetti ed i prezzi spropositati che talvolta vengono applicati dagli alberghi.

Calabria, Abruzzo e Marche guadagnano il podio come migliori mete low-cost, seguite a ruota dalla Riviera Romagnola che da sempre garantisce alle famiglie un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se invece consideriamo le mete marittime europee come al solito la Grecia mantiene molte preferenze, avvantaggiata dagli ottimi prezzi e da un mare cristallino, insieme alla Crozia e all’Egitto. Anche la Spagna è molto amata ed un vero boom di presenze lo conquistano le Baleari, con Ibiza che perde qualche posizione a favore di isole più tranquille come Formentera e Maiorca. Che ci sia meno voglia di mondanità?

La Tunisia ritorna in auge dopo le turbolenze della primavera araba e anche la Turchia guadagna punti, sia sulla parte marittima sia su Istanbul, città che affascina e trascina molti visitatori.

Tra le capitali svetta Londra, sede dei giochi olimpici e destinazione evergreen, seguita da Barcellona e da Berlino, che cresce sempre di più nelle preferenze dei giovani grazie ai suoi ottimi prezzi e all’enorme offerta di attrazioni da visitare.

Per quanto riguarda le destinazioni di lungo raggio, New York perde punti passando dalla settima alla sedicesima posizione, mentre le altre mete non subiscono grandi variazioni: la Tailandia è sempre in pole position, insieme con i Caraibi, gli Stati Uniti e il Messico.

Purtroppo gran parte dell’Africa Australe, a causa dei prezzi elevati, rimane fascia esclusiva di viaggiatori con budget medio-alti o dei viaggi di nozze, così come Australia, Oceania e Sud America.

 

CRISTINA

Annunci
Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: