Skip to content

JOHANNESBURG: IL CUORE PULSANTE DEL SUDAFRICA

giugno 7, 2012

Johannesburg,  chiamata anche affettuosamente Jozi, non è la capitale amministrativa del Sud Africa, ruolo che spetta a Pretoria, ma di sicuro è il vero centro economico dell’Africa Australe, pulsante di vita e di contraddizioni. La maggior parte dei turisti snobba Johannesburg, preferendo città più belle come Capetown, e temendo la sua fama di metropoli violenta e pericolosa. Tuttavia, non negando il fatto che Città del Capo è immensamente più affascinante e ricca di attrattive e che la sicurezza in Sud Africa è sempre molto relativa, bisogna sottolineare che le ultime classifiche sulle città più pericolose del mondo segnalano Capetown  in posizione più alta di Jozi, con un tasso di omicidi da capogiro: 1.614 omicidi all’anno rispetto ai 1.186 di Johannesburg.

Detto questo è ovvio che per visitare le città sudafricane serve prudenza ed è forse consigliabile prenotare una gita privata, specialmente se si vuole vedere l’immensa township di Soweto, situata a 15 km dal centro di Johannesburg. Per tour originali www.tasteofafrica.co.za.

Da non perdere è la Constitutional Hill  www.constitutionhill.org.za , ossia la Corte Costituzione del Sudafrica, costruita nei bastioni dell’Old Fort, un tempo famigerata prigione dove è stato rinchiuso anche Mandela. Questa struttura vuole essere un simbolo della fine dell’apartheid: nella sala udienze si discutono cause in tutte le 11 lingue nazionali e le grandi finestre consentono ai visitatori di osservare i lavori della Corte. 
Constitutional Hill è situata nel quartiere di Hillbrow, un vecchio sobborgo di Johannesburg ad alto tasso di delinquenza, perciò come per Soweto è meglio partecipare ad un tour privato, che avrà anche il vantaggio di illustrarvi la storia del luogo ed i vari simbolismi presenti all’interno della struttura. Orari di apertura: 9-17 lun/ven, 10-15 sab. Ingresso gratuito.

Se invece volete sentirvi liberi di girare tranquillamente e godervi la “movida” sudafricana, dovrete recarvi nella zona di Sandton e di Mellville, due vivaci sobborghi dove si concentrano gli abitanti facoltosi di Johannesburg e dove la criminalità è tenuta sotto controllo.

A Sandton la maggiore attrazione è costituita da Sandton City, il più grande centro commerciale di tutta l’Africa, che si sviluppa intorno alla Mandela Square, con innumerevoli negozi, ristoranti ed alberghi a 5 stelle.

Mellville invece mantiene un’atmosfera meno commerciale e più bohemienne con caffè, librerie, negozi dell’usato e di design.

Dove dormire:

se siete solo di passaggio per scalo aereo, una possibilità è quella di pernottare in uno degli hotel del complesso Emperor’s Palace, che si trova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto e comprende un casinò, ristoranti, negozi, tutti in stile “antica Roma”. Potete scegliere tra l’hotel D’Oreale (più elegante) o l’hotel Mondior (un quattro stelle che può essere considerato un 3 stelle superior). Il complesso è ultra-kitsch, simil Las Vegas, ma per una notte è sicuramente divertente. www.emperorspalace.co.za

Se invece volete visitare la città e pernottare in centro, consiglio l’hotel Southern Sun Hyde Park situato in zona Sandton. L’hotel, direttamente collegato con L’Hyde Park Shopping Centre, offre una bella terrazza panoramica con piccola piscina ed il suo lounge bar è molto frequentato da residenti e da uomini d’affari.

Visiterai anche Capetown? Leggi quest’articolo: https://postinelmondo.wordpress.com/2011/10/24/capetown/

 CRISTINA

Annunci

From → Africa

One Comment
  1. Nunzio permalink

    Mai stato a Johannesburg.

    Mi piace

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: