Skip to content

EDIMBURGO: LA PERLA DI SCOZIA

aprile 27, 2012

Edimburgo, capitale della piovosa Scozia, vanta il titolo di  seconda città più visitata della Gran Bretagna. Tale elevata affluenza turistica non è casuale: Edimburgo è incantevole, ricca di storia, monumenti, capace di incantare anche il turista più smaliziato. Inoltre è una fantastica meta per una fuga di un week-end: comodamente raggiungibile dall’Italia con voli low-cost (Easy Jet e Ryan Air) e tranquillamente visitabile a piedi, grazie alle dimensioni contenute.

La città è divisa in due parti: Old Town e New Town. Ovviamente le maggiori attrazioni si concentrano nella parte vecchia, lungo il tratto del Royal Mile, antica via che attraversa la città e che collega il Castello a Holyrood Palace.

Iniziate la vostra visita alla città da qui, partendo dal Castello, da dove potete ammirare una bella vista su tutta Edimburgo. Il Castello è un’antica fortezza militare e offre diverse attrattive, tra cui spiccano la Great Hall, ossia la sala delle cerimonie,  e la Sala con i gioielli della Corona.  Per coloro che faranno un giro nelle Highlands e che visiteranno il campo di battaglia di Culloden, è interessante sapere che in questa fortezza soggiornò Bonnie Prince Charles, durante il periodo in cui tentò di diventare Re di Scozia. Info utili: prezzo di ingresso: 14,5 sterline  – Orari: 9:30/18 da aprile a settembre 9:30/17 da ottobre a marzo  www.edinburghcastel.gov.uk.

Una volta terminata la visita del Castello potete iniziare a percorrere il Royal Mile, che si divide in 4 parti: Lawnmarket, Parliament Square, High Street e Canongate, fino ad arrivare all’ingresso del palazzo di Holyrood.

Lawnmarket, in prossimità del Castello, è caratterizzata da negozi di stoffe, dove potrete comprare un kilt o più semplicemente una bella sciarpa. Non perdetevi una visita al Tartan Weaving Mill&Exibition, dove avrete la possibilità di osservare il processo di lavorazione dei tartan e come dalla lana di pecora viene prodotto un kilt. Carina è anche la possibilità di farvi fare una foto travestiti in costumi tipici.

Proseguendo lungo Lawnmarket arriverete a Parliament Square, dove si trova Parliament House e la bella cattedrale di St.Giles.

Highstreet occupa la parte centrale del Royal Mile e offre un numero illimitato di ristoranti tipici e di negozi di souvenirs, tra cui consiglio il Royal Mile Wiskies  www.royalmilewiskies.com  in caso voleste acquistare del Whisky scozzese.

 Canongate è l’ultima parte del RoyalMile e si conclude davanti al palazzo di Holyrood House. Da non perdere un tè inglese accompagnato da dolcetto o torta al Clarinda’s Tea Room (Canongate 69). Delizioso il posto e tutti i dolci.

 

 

 

E per finire dedicate mezzagiornata alla visita di Holyrood House, meraviglioso palazzo, nonchè residenza ufficiale della Regina quando è in visita in Scozia. Il tour (cuffiette audio incluse nel prezzo d’ingresso) è estremamente interessante e alterna storia recente a storia antica, passando tra i Royal Apartments e gli Historic Apartments.

Durante la visita degli appartamenti reali potrete vedere la sala da pranzo dove mangia la Regina e la sala delle udienze, mentre nella parte “storica” vi appassionerete alle vicende di Queen Mary, passando nella sua camera da letto e nel punto dove il suo amante, David Rizzio, venne ucciso per mano del marito Henry Stuart.

Notevole è anche il negozio di souvenir interno al Palazzo, dove il concetto “God save the Queen” viene ripreso su asciugamani, cuscini e su qualsiasi superficie stampabile.

Dove mangiare: lungo la Royal Mile potete trovare di tutto ma se siete in coppia e volete fare una cena romantica il mio consiglio è quello di andare al “The Witchery by the Castlewww.thewitchery.com che si trova proprio davanti al Castello. Atmosfera da fiaba in un palazzo storico e buon cibo (per gli standard scozzesi).  A pranzo il menu fisso costa 15 sterline.

Gli amanti di Harry Potter invece possono farsi un panino o un caffè nel pub dove la Rowling passava le sue giornate mentre scriveva: Elephant House www.elephanthouse.biz  (Marshall Street 32)

Se pensate di proseguire in vostro tour nelle Higlands guardate l’articolo https://postinelmondo.wordpress.com/2011/10/18/giro-nelle-highlands/ . Vi darà utili consigli

 CRISTINA

Annunci

From → Europa

Lascia un commento

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: