Skip to content

PETRA: UNA DELLE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO

gennaio 24, 2012

Petra, la maggiore attrazione turistica della piccola Giordania,  merita pienamente il suo posto tra le “7 meraviglie del mondo” e l’aggettivo “meravigliosa” non basta a descrivere la bellezza ed il fascino di questo luogo.

Perciò il migliore consiglio è quello di andarci e di prepararsi ad una giornata impegnativa perchè l’antica capitale dei Nabatei si estende per chilometri ed una giornata intera di cammino basta a malapena per visitare solo i siti principali.

L’unico accesso a Petra si trova nella parte bassa del villaggio di Wadi Musa , dove troverete la biglietteria, le toilettes ed il centro informazioni (biglietto di ingresso 50 euro). Da lì si prosegue a piedi e dopo 800 metri sarete all’ingresso del Siq, una spettacolare gola lunga 1,2 km che porta alla città antica e al Tesoro, il momumento più famoso di Petra.

E’ impossibile non rimanere sbalorditi davanti alla bellezza del Tesoro (Al-Khazneh), una stupenda tomba scavata nella roccia rosa, alta 43 metri e larga 30. Purtroppo l’interno non è accessibile ma la straordinaria facciata ellenistica rimarrà impressa in modo indelebile nei vostri ricordi e vi farà sentire un pò Indiana Jones, in quanto nel film “I’ultima crociata” è stata usata come location del Santo Graal.

Da lì il sentiero prosegue per la “strada delle facciate” con alcune tombe facilmente accessibili fino ad arrivare al Teatro, anche questo scavato nella roccia e con una capienza di 8500 posti.

Intorno al teatro si possono visitare le Tombe Reali o proseguire la visita lungo la Strada Colonnata, costruita dai romani sui resti di una preesistente strada nabatea. La strada parte dal Ninfeo e arriva fino alla Porta del Temenos.

Alla fine di questa via, potete iniziare la salita al Monastero (Al-Deir), il secondo monumento più bello di Petra. La salita durata 45 minuti (più di 800 gradini) ed è piuttosto ripida ma il panorama è sensazionale e la vista del monastero ripaga degli sforzi. Consigliato un bel the alla menta seduti nel chiosco davanti al monumento.

Da lì si può proseguire su due sentieri per arrivare in alcuni punti panoramici da dove ammirare una bellissima visuale della Rift Valley.

A questo punto tenete conto almeno un paio di ore di cammino per ritornare alla biglietteria. Se siete troppo stanchi potete optare per un “passaggio” su asino o su una carrozzella trainata da un cavallo (per la carrozza chiedono 30 euro…cercate di contrattare).

Come arrivare: è possibile pernottare a Wadi Musa o in alternativa soggiornare ad Aqaba e raggiungere Petra in giornata (sono un paio di ore d’auto).

Quando andare: meglio evitare l’estate, quando le temperature sono altissime. Per contro durante l’inverno (gennaio/febbraio) vestitevi con un abbigliamento pesante perchè le temperature sono basse, specialmente alla mattina.

Curiosità: nei chioschi di souvenirs in prossimità del teatro è possibile acquistare il libro “Married to a beduin”, che racconta la storia di Marguerite, una ragazza neozelandese che negli anni 70 ha sposato un beduino e ha passato quasi 20 anni vivendo nelle caverne di Petra. Non parliamo certo di un capolavoro della letteratura, ma la vicenda è indubbiamente interessante. I libri hanno la dedica ed è possibile conoscere i figli di Margaret che vivono ancora lì.

Consigli: una visita della Giordania non può essere completa senza una visita del deserto del Wadi Rum e delle rovine dell’antica città romana di Jerash. Non perdetelo!

Petra è una delle 7 meraviglie del mondo. Clicca e scopri quali sono le altre.

CRISTINA

Annunci

From → Medio Oriente

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: