Skip to content

CROCIERA SUL FIUME CHOBE: UN SAFARI A 5 STELLE

novembre 22, 2011

Il fiume Chobe fa parte del famoso Chobe National Park, che si estende per 11mila km quadrati nell’area nord-ovest del Botswana.  Pochi altri luoghi al mondo possono competere con questo parco per varietà e abbondanza della fauna, che include i grandi predatori e la più alta concentrazione di elefanti in Africa (se ne contano 120.000 esemplari).

La parte più visitata del parco Chobe è quella di Serondela, in quanto la più vicina allo Zimbabwe e alle cascate Vittoria. Perciò, partendo dal Sudafrica, solitamente si atterra a Victoria Falls e da lì in un paio di ore (tenendo conto i terribili tempi alla dogana) si può varcare il confine ed arrivare alla porta principale di ingresso al parco (Main Gate), a 2 km circa da Kasane.

Il parco può essere visitato sia su jeep 4×4 sia in barca. Tuttavia, per un incontro più ravvicinato con i Big Five (che in realtà sono Big Four perchè purtroppo mancano i rinoceronti), la soluzione migliore è quella delle escursioni in barca, in quanto è possibile avvicinarsi a pochi metri agli animali che vengono ad abbeverarsi sulle rive del fiume.

L’area è turisticamente ben organizzata e ci sono diversi Lodge e campeggi tra cui poter scegliere di pernottare. Ma un’alternativa interessante è quella di “rimanere sull’acqua”, prenotando una camera in una delle piccolissime navi da crociera che in un paio di notti fanno il giro del fiume.

Tra queste suggerisco caldamente la Zambesi Queen (www.zambesiqueen.com), una barca di lusso con sole 14 cabine perfettamente arredate. Certo non è la situazione più economica che si possa trovare ma l’esperienza di pernottare sul fiume, circondati dagli animali, ripaga ampiamente la spesa.

Zambesi Queen propone itinerari da due o tre notti (a mio parere due è sufficiente) e organizza svariate attività incluse nel prezzo del pacchetto: safari in barca e in jeep, pesca sul fiume, cene in riva al fiume intorno al fuoco, visita a villaggi tradizionali.  La partenza è da Kasane a date fisse. La cucina è ottima.

Se viaggiate con tour operator, in Italia la crociera Zambesi Queen è proposta da “Amo l’oriente” (www.amoloriente.it), che di solito abbina il Chobe alle cascate Vittoria. In alternativa potete prenotare dal loro sito, tenendo conto che i trasferimenti alla barca dall’aereoporto di Kasane sono gratuiti, mentre dall’aereoporto di Victoria Falls costano 50 dollari a persona a tratta.
Se optate per una sosta alle stupende cascate scegliete di dormire nello storico Victoria Falls Hotel, dal fascino coloniale inimitabile https://postinelmondo.wordpress.com/2011/09/16/victoria-falls-hotel-un-the-allinglese-nel-cuore-dellafrica-australe/

Consigliata la profilassi anti-malarica.

Link utili: www.chobe-national-park.com

CRISTINA

Annunci

From → Africa

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: