Vai al contenuto

TOUR SEQUOIA E YOSEMITE PARK IN DUE GIORNI (Gaia)

novembre 3, 2011

Consiglio: alzatevi presto! La coda per l’ingresso nei parchi può essere molto lunga, quindi prima arrivate, meglio è.  Al primo ingresso acquistate il biglietto cumulativo, così da muovervi con agilità nei giorni a seguire.

Dormite in prossimità dell’ingresso dei parchi (più economico che nei lodge all’interno, ma sempre meglio prenotare in alta stagione), ad esempio:

Three Rivers – Sierra Lodge: caminetto, cuscini con orsi ricamati e tessuti patchwork in pieno stile country!

 Giorno 1 – (percorso totale circa 320km)

 Da Three Rivers entrate al Sequoia Park attraverso la porta Ash Mountain Entrance e percorrete la Generals Highway (Hwy 198). Fermatevi per una breve visita al Giant Forest Museum e da lì fate una passeggiata lungo il Big Tree trail, breve e facilissimo sentiero circolare attraverso la Giant Forest. L’incontro con cervi ed orsi è molto probabile! Proseguite atri 4 km e fermatevi ad ammirare l’albero più grande del mondo, il Generale Shermann. Il sentiero dal parcheggio alla stupenda sequoia è piuttosto ripido e faticoso, ma ne vale la pena. Seguite poi la Hwy 180 verso Fresno e la Hwy 41 fino al parco Yosemite.

Entrate allo Yosemite Park attraverso la South Entrance, superate Wanona e dopo 20 km fermatevi subito oltre la galleria al Tunnel View. E’ un punto panoramico molto comune per i turisti del parco, ma offre una vera vista da cartolina sulla valle, sulle cascate, sull’HalfDome e su El Capitan. Su molte guide è riportato un altro punto panoramico: Inspiration Point; non fatevi ingannare!, si tratta di un insulso parcheggio in disuso raggiungibile con 40 minuti di ripido sentiero e che nulla aggiunge alla vista dal Tunnel View. Seguite poi l’anello di strada nel fondovalle e fermatevi per brevi passeggiate in corrispondenza di due tra le più belle cascate del parco: Bridalveil Falls (le cascate del velo da sposa, chiamate così per l’aspetto impalpabile e volatile del getto) a soli 5km da Tunnel View e le Yosemite Falls (considerate le più alte cascate d’America). Raggiungete El Portal per la notte al termine del giro seguendo la Northside Drive e la Hwy 140.  

 Giorno 2(percorso circa 100 km)

Rientrate nello Yosemite Park da Arch Roak Entrance e seguite la deviazione a sinistra per Tioga Road. L’estate è il periodo più affollato per visitare il parco, ma è la stagione che permette di percorrere il Tioga Pass, altrimenti chiuso da Ottobre a Giugno circa. Questo passo è sulla Hwy 120 e collega il parco con l’area della Eastern Sierra, raggiungendo la considerevole altitudine di 3031m. E’ un percorso piuttosto lungo, ma le sequoie, il panorama mozzafiato e la vegetazione mutevole vi ripagheranno del viaggio. Fermatevi per la vista mozzafiato a Olmsted Point e menzione d’onore per Tuolumne Meadows (88km da Yosemite), una radura a 2621m d’altezza con verdi campi e laghi blu (segnalo possibilità di alloggio, probabilmente la migliore base d’appoggio per ci desidera fare escursionismo). Una volta raggiunta l’Eastern Sierra, se possibile, raggiungete e visitate il Bodie State Historic Park (vedi articolo).

Perché non visitare anche il Bodie State Historic Park? Leggi anche quest’articolo: https://postinelmondo.wordpress.com/2011/11/07/la-california-della-corsa-delloro-bodie-state-historic-park-articolo-di-gaia/

GAIA

From → USA

3 commenti
  1. bello brava.. faremo il bis!

    "Mi piace"

  2. Come segnalato nell’articolo: attenzione agli “inspiration point” indicati sulle guide turistiche!

    "Mi piace"

  3. silvalo permalink

    Un’alternativa può essere invece non uscire dal parco ma proseguire verso il King canyon national park e pernottare sulla strada che congiunge i due parchi, concedendosi poi, il giorno seguente, la visita al King canyon, una passeggiata con tanto di bagno nel torrente ghiacciato e la vista di qualche orso….a breve un articolo

    "Mi piace"

Lascia un Commento!