Skip to content

CAPETOWN: UNA DELLE CITTA’ PIU’ BELLE DEL MONDO

ottobre 24, 2011

waterfrontCapetown è considerata in molte classifiche una delle città più belle del mondo. A mio parere a livello di monumenti o di centro storico non può certo competere con Roma o con le principali capitali europee, ma la posizione straordinaria e la ricchezza naturale dell’area in cui è locata ne fanno una meta altamente consigliabile e con parecchi spunti interessanti.

Una visita di Capetown deve prevedere una sosta di almeno 4 notti, specialmente se si  ha intenzione di visitare la penisola del Capo e la zona dei vini.

Limitandoci però alla città ed agli immediati dintorni, ecco quali sono le mete più interessanti:

VICTORIA&ALFRED WATERFRONT

waterfrontIn assoluto il paradiso del turista in visita alla Mother City (come viene comunemente chiamata Capetown in Africa). Questa zona portuale, situata sul mare e con splendida vista sulla Table Montain, è un tripudio di negozi e ristoranti di tutti i tipi, con il vantaggio di non dare l’impressione di essere una bieca ricostruzione turistica in quanto mantiene il fascino di un porto ancora realmente funzionante, con un continuo passaggio di rimorchiatori e piccoli pescherecci.

Altro innegabile vantaggio è la sicurezza: al waterfront si può girare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza paura, grazie alla massiccia presenza di poliziotti e di telecamere.

Oltre ai negozi, al Waterfront si trova il Two Oceans Aquarium (carino ma non imperdibile) e il Nelson Mandela Gateway, da dove partono i traghetti per le gite a Robben Islandla famosa isola-prigione dove è stato rinchiuso Mandela per quasi 20 anni. La visita di Robben Island è molto interessante ma bisogna ricordarsi di prenotarla per tempo, anche presso l’hotel dove si alloggia, perchè è molto difficile arrivare al molo e trovare posto libero.

La scelta dei ristoranti è vastissima. A noi è piaciuto molto Den Anker che propone cucina belga rivisitata (le cozze e la zuppa di pesce sono ottime) in un’atmosfera soft e romantica. 

CITY BOWL

E’ il cuore di Capetown ma, a differenza del Waterfront, meglio evitare passeggiate notturne o dopo il tramonto. Di giorno però non c’è nessun problema e girovagare a piedi per Long Street è molto piacevole. Lungo questa via si trovano negozi di artigianato, ristoranti africani (molto famoso è il Mama Africa ma non l’ho provato personalmente) e nella parte più alta ci sono bellissimi palazzi in stile vittoriano con balconi di ferro battuto.

DSC01880Un’altra curiosità da non perdere nel City Bowl è la Koopmans De Wet House.
Ingiustamente trascurata da tutti i giri turistici, la visita di questa casa vi costerà pochissimo e probabilmente sarete anche gli unici curiosi. Si tratta della vecchia dimora di una facoltosa famiglia di coloni olandesi, arrivati a Capetown nel 1700, ed è ancora perfettamente arredata come allora, con mobili e oggetti originali. 

campsbayCAMPS BAY

Camps Bay è la St.Tropez di Capetown, dove vivono i veri ricchi. E’ raggiungibile in 10 minuti di auto da Capetown e si trova in posizione fantastica: alle spalle i famosi Twelve Apostoles e davanti una magnifica spiaggia oceanica.  Vale sicuramente la pena di andarci per ammirare le bellissime ville e il panorama.

Quando andare: più o meno sempre, tenendo conto che a luglio ed agosto è inverno e le temperature si aggirano tra i 7 e i 15 gradi.

A chi la consiglio: a tutti. Singles, coppie, famiglie, gruppi di amici, novelli sposi e anche bambini. La zona infatti è malaria-free.

Link utili: www.discoverthecape.com; www.citysightseeing.co.za; www.capetown.travel

Se siete a Capetown tra giugno e novembre non potete perdere le balene di Hermanus

CRISTINA

Annunci

From → Africa

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: